7 settembre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo del presente bando di gara è studiare l'accettazione da parte dei consumatori della carne ottenuta da maiali maschi non castrati chirurgicamente.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Nella dichiarazione europea sulle alternative alla castrazione chirurgica dei maiali di dicembre 2010, le principali parti interessate del settore dei suini si sono impegnate su base volontaria a fermare l'ordinaria castrazione chirurgica dei maiali entro l'1.1.2018, a condizione che venga costituito un partenariato europeo per sviluppare le azioni necessarie per ottenere tale risultato. La dichiarazione indica diversi strumenti che saranno disponibili e applicabili al fine di assicurare l'attuazione della fine della castrazione chirurgica. Lo scopo del presente bando di gara è studiare l'accettazione da parte dei consumatori della carne ottenuta da maiali maschi non castrati chirurgicamente. Ulteriore obiettivo è di comprendere la relazione tra l’aspettative sensoriale dei consumatori e l’accettazione del prodotto e di comprendere come le attitudini influenzino l’adeguatezza per i prodotti. Il principio base dello studio è di stabilire la relazione tra i livelli di composti responsabili per la macchia di verro e i risultati sulla valutazione sensoriale della carne ottenuta dai maiali maschi non castrati chirurgiamente. Il contraente dovrà svolgere: - uno studio sull’accettazione del consumatore nell'Unione europea e nei paesi terzi della carne di maiale ottenuta da maiali maschi non castrati chirurgiamente; - identificare e rivolgersi alle differenze tra i differenti Stati membri dell’UE nell’accettazione dei consumatori di carne di maiale ottenuta da maiali maschi non castrati chirurgicamente; - identificare e rivolgersi alle differenze nell'accettazione consumatori di carne di maiale ottenuta da maiali maschi non castrati chirurgicamente nei paesi terzi in cui l'UE esporta la carne di maiale. Durata in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 8: Servizi di ricerca e sviluppo Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: presso i locali del contraente e negli Stati membri dell'UE. CHI PUO' PARTECIPARE Valore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) Telefono: +32 22995492 http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/index_en.htm
Commissione europea
Direzione generale per la Salute e i consumatori,
F101 6/169
1049 Bruxelles
Fax: +32 22979573
Testo del bando
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE02/07/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.