24 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma per l’innovazione e l’imprenditorialità per il 2010
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo del presente studio è fornire una visione generale dell'attuale situazione negli Stati membri dell'UE in relazione alla protezione delle informazioni classificate nelle negoziazioni per contratti e nei contratti classificati, valutare l'impatto della presente situazione relativa all'EDEM e in particolar modo in relazione alla direttiva sugli appalti in materia di difesa e valutare la necessità, il valore aggiunto e le possibilità dell'azione comunitaria inclusa la raccomandazione delle opzioni possibili.
AZIONI FINANZIATENella comunicazione «Una strategia per un’industria europea della difesa più forte e competitiva» del 2007, la Commissione ha fatto riferimento a varie politiche e misure per migliorare il funzionamento del mercato interno dei materiali di difesa. In questo contesto, la comunicazione spiegava che «la Commissione studierà, in stretta cooperazione con gli Stati membri, le possibilità di un sistema UE relativo alla sicurezza delle informazioni che consenta lo scambio di informazioni sensibili tra Stati membri e imprese europee. Facendo questo, si terrà conto del possibile ambito d’applicazione, dei contenuti e della forma di tale sistema».
L'obiettivo di questa possibile iniziativa dell'UE sulla sicurezza delle informazioni (SoI) sarà quello di essere uno strumento per rafforzare la fiducia reciproca fra gli Stati membri e aumentare l'efficacia delle 2 direttive: la direttiva sugli appalti in materia di difesa e la direttiva sui trasferimenti all’interno dell'UE di prodotti per la difesa. Questo bando rappresenta l'attività della Commissione per dar seguito all'impegno stabilito nella comunicazione sopra citata.
L'attuale situazione relativa alla protezione delle informazioni classificate nei contratti classificati e nelle negoziazioni per contratti fra le autorità degli Stati membri dell'UE e le società europee, e l'assenza di norme uniformi riguardanti la gestione delle informazioni classificate, il nulla osta di sicurezza e il riconoscimento dei nulla osta di sicurezza stranieri, potrebbero avere conseguenze sul buon funzionamento del mercato europeo dei materiali di difesa (EDEM).
In tale contesto, lo scopo del presente studio è fornire una visione generale dell'attuale situazione negli Stati membri dell'UE in relazione alla protezione delle informazioni classificate nelle negoziazioni per contratti e nei contratti classificati, valutare l'impatto della presente situazione relativa all'EDEM e in particolar modo in relazione alla direttiva sugli appalti in materia di difesa e valutare la necessità, il valore aggiunto e le possibilità dell'azione comunitaria inclusa la raccomandazione delle opzioni possibili.
Tipo d'appalto: Categoria del servizio: n. 27.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo di 150.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:17.9.2010.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:24.9.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l'industria
unità H: Industria aerospaziale, GMES, sicurezza e difesa, unità H1: industria aerospaziale, della difesa e marittima
avenue d'Auderghem 45 (BREY 9/34)
1049-Bruxelles
Tel. +32 22953217
Fax +32 22967014
E-mail: entr-cft-32-pp-10-soi@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 159-244934 del 18.08.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/08/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.