24 agosto 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOMeccanismo comunitario di protezione civile
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea intende sviluppare ulteriormente il CECIS (applicazione di allarme e comunicazione basata sul web) per adattarlo ai recenti cambiamenti relativi ai requisiti giuridici e per migliorare la facilità di utilizzo dell'applicazione, rendendolo più adatto ai compiti di coordinamento giornalieri che sono tipicamente svolti nel corso di una emergenza.
AZIONI FINANZIATEIl ruolo principale del meccanismo comunitario di protezione civile è facilitare la cooperazione durante interventi di protezione civile e di assistenza relativa all'inquinamento marittimo in caso di gravi emergenze che possono richiedere interventi urgenti.
L’elemento operativo centrale del meccanismo è il Centro di monitoraggio e informazione (CMI), operativo 24 ore al giorno, tramite il quale la Commissione europea può agevolare la mobilitazione di risorse di protezione civile e per l'inquinamento marittimo da parte degli Stati membri partecipanti in caso di emergenza.
Il CECIS è un'applicazione di allarme e comunicazione basata sul web. Mette a disposizione una piattaforma integrata per inviare e ricevere allarmi, comunicazioni e informazioni circa l'assistenza richiesta, per effettuare offerte d'aiuto e per monitorare lo sviluppo delle emergenze in corso in tempo reale in un diario online.
La Commissione europea intende sviluppare ulteriormente il CECIS per adattarlo ai recenti cambiamenti relativi ai requisiti giuridici e per migliorare la facilità di utilizzo dell'applicazione, rendendolo più adatto ai compiti di coordinamento giornalieri che sono tipicamente svolti nel corso di una emergenza.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 12
Durata: 12 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPer essere ammessi a presentare un'offerta la Commissione non richiederà che i consorzi abbiano una determinata forma giuridica, ma si riserva il diritto di richiedere che il consorzio assuma una determinata forma giuridica prima della firma del contratto, qualora tale cambiamento sia necessario per un'adeguata esecuzione del contratto.
Il consorzio può assumere la forma di un'entità con o senza personalità giuridica, purché offra protezione sufficiente degli interessi contrattuali della Commissione (a seconda dello Stato membro interessato, ciò potrà essere, per esempio, un consorzio o un'associazione temporanea).
ENTITA' CONTRIBUTOIl contratto ha una durata di 12 mesi e può essere rinnovato due volte, ciascuna per un periodo di 12 mesi. L'importo per 1 anno è stimato a 300.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 18.8.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione24.8.2011
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile — ECHO
settore di gestione dei documenti, AN 88 03/05
1049 Bruxelles
E-mail: echo-civil-protection-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/echo/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/06/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.