9 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di lavoro CIP 2010
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo del presente bando di gara è identificare e ottimizzare gli esistenti flussi di informazioni volti a massimizzare la consapevolezza e le opportunità di gestione per l'utilizzo dell'energia e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Lo studio proposto individuerà i meccanismi pratici per realizzare la Visione 2020 dell'UE di un'economia connessa, a basse emissioni di carbonio affrontando direttamente la carenza di informazioni nei settori della gestione dell'impronta di carbonio ed efficienza energetica.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo del presente bando di gara è identificare e ottimizzare gli esistenti flussi di informazioni volti a massimizzare la consapevolezza e le opportunità di gestione per l'utilizzo dell'energia e la riduzione delle emissioni di gas serra.
Lo studio proposto individuerà i meccanismi pratici per realizzare la Visione 2020 dell'UE di un'economia connessa, a basse emissioni di carbonio affrontando direttamente la carenza di informazioni nei settori della gestione dell'impronta di carbonio ed efficienza energetica.
Oggigiorno, anche laddove si iniziano a produrre migliori e più informazioni (ad esempio contabilità e misura dell'impronta di carbonio da parte di alcune imprese all'avanguardia) queste non vengono rese disponibili in modo vantaggioso nella vita di tutti i giorni dei consumatori e degli altri attori economici al fine di informare e rendere possibili sostanziali cambiamenti di comportamento individuali o nel mercato.
Tale trasparenza delle informazioni rimane una condizione indispensabile per soddisfare gli obiettivi del 2020 relativi all'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Uno dei risultati principali della presente attività sarà fornire una metodologia per identificare quale divulgazione di informazioni specifiche e che interventi per facilitarne il flusso potrebbero avere il maggiore effetto benefico nel rendere possibile un vero e proprio cambiamento nei comportamenti.
Lo studio dovrà inoltre fornire delle indicazioni su temi relativi alle inclinazioni comportamentali quando si riferiscono alla società dell'informazione o connessa.
Una seconda priorità sarà fornire raccomandazioni specifiche legislative e non al fine di massimizzare la diffusione e l'utilizzo costante di meccanismi per utilizzare, trasferire e creare informazioni attraverso le TIC per raggiungere gli obiettivi del 2020 relativi all'efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 10 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOQuantitativo o entità totale, IVA esclusa: 150.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4.6.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.6.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Società dell'informazione e dei media
Direzione C, unità C1, Strategia di Lisbona e i2010
avenue du Bourget 1–3
ufficio: BU 25, 1/131
1140 Bruxelles
Fax +32 22961780
E-mail: john.doyle@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/information_society/eeurope/i2010/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE S 85-126975 del 1.05.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE3/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.