Bando europeo (appalto di servizi) SMART 2010/0078 - Studio di benchlearning sull'impatto economico e sociale delle politiche relative all'e-inclusion

Scadenza: 25 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma di lavoro CIP ICT-PSP 2010

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio di benchlearning relativo all'e-inclusion è esaminare e analizzare le pratiche in relazione alle azioni delle politiche pubbliche, intraprese da agenzie, amministrazioni pubbliche o altri attori che fanno uso delle TIC per sostenere e abilitare gruppi sociodemografici vulnerabili.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio di benchlearning relativo all'e-inclusion è esaminare e analizzare le pratiche in relazione alle azioni delle politiche pubbliche, intraprese da agenzie, amministrazioni pubbliche o altri attori che fanno uso delle TIC per sostenere e abilitare gruppi sociodemografici vulnerabili che possano essere a rischio di esclusione sociale e /o esclusione digitale (ad esempio anziani, disabili, disoccupati, giovani emarginalizzati).

Lo studio dovrà utilizzare un'approccio "benchlearning", ovvero misurare e comparare l'impatto socio-economico di un numero rappresentativo di casi pratici, utilizzando una metodologia di valutazione comune riferita a un set di indicatori oggettivi comuni, i più quantitativi possibili.

Il benchlearning si differenza dal semplice scambio di buone pratiche per il fatto che lo sforzo metodologico della comparazione quantificativa e sistematica è maggiore, richiedendo un coinvolgimento attivo degli attori partecipanti all'e-Inclusione.

Il benchlearning si differenza anche dal benchmarking perchè tiene conto degli indicatori d'impatto che si basano su un campione più piccolo e di una natura qualitativa ed esplorativa maggiore. Nel lungo termine, l'applicazione dell'approccio benchlearning contribuirà a strumenti di misurazione qualitativamente maggiori per il dominio.

Tipo d'appalto: categoria del servizio: n. 11.

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 17 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore massimo 250.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.8.2010.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:

25.8.2010

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Società dell'informazione e media — unità H3: e-Inclusion, BU31 01/66
avenue du Bourget 1–3
1049-Bruxelles
Tel. +32 22990245
Fax +32 22951300
E-mail: infso-h3@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/information_society/activities/einclusion/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 137-210137 del 17.07.2010
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

17/07/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.