15 aprile 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOAgenda digitale per l'Europa
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di un'indagine sulle attuali pratiche relative agli appalti pubblici nell'UE e negli Stati membri (anche a livello regionale e municipale) e fornire raccomandazioni per il tipo di aiuto di cui gli acquirenti pubblici hanno bisogno per essere in grado di acquisire TIC che promuovano l'efficienza e riducano la dipendenza nei confronti di un fornitore in riferimento agli standard.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di un'indagine sulle attuali pratiche relative agli appalti pubblici nell'UE e negli Stati membri (anche a livello regionale e municipale) e fornire raccomandazioni per il tipo di aiuto di cui gli acquirenti pubblici hanno bisogno per essere in grado di acquisire TIC che promuovano l'efficienza e riducano la dipendenza nei confronti di un fornitore in riferimento agli standard.
Lo studio fa parte dell'attuazione dell'Agenda digitale per l'Europa, azione 23.
Il contraente dovrà realizzare le seguenti attività:
1 - Panoramica delle pratiche relative agli appalti pubblici:
Le autorità contraenti differiscono enormemente in dimensione, cultura e obiettivi. Esse variano da istituzioni grandi quali la Commissione europea con servizi specializzati in appalti, a scuole pubbliche in un piccolo paese con un insegnante che conosca poco le TIC.
L'obiettivo è di fornire una panoramica significativa delle pratiche relative agli appalti pubblici nel settore TIC nell'Unione europea.
Le autorità contraenti studiate dovranno essere scelte in modo che ci sia un bilanciamento di pratiche relative agli appalti che coprano le autorità europee, nazionali, regionali e locali provenienti da diversi paesi, e che coprano differenti attività (scuole, polizia, musei, ecc.). Dovranno essere analizzate anche un certo numero di aree politiche dove gli standards TIC giocano un ruolo nelle politiche (interoperabilità in eGovernement, eHealth, eInclusion, eLearning, ecc).
2 - Opzioni per appalti pubblici basati sugli standards:
Sulla base dell'analisi condotta nell'ambito dell'attività 1, il contraente svolgerà un'indagine relativa alle difficoltà degli acquirenti pubblici nello svolgere i loro compiti. Dovrà inoltre identificare delle linee guida e delle migliori pratiche a sostegno degli acquirenti pubblici.
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 10
Luogo principale di esecuzione: Bruxelles e negli uffici del contraente.
Durata: 7 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo: 200.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 8.4.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione15.4.2011
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Società dell'informazione e media
avenue du Bourget 1–3
1049 Bruxelles
Telefono +32 22968110
Fax +32 22967018
E-mail: infso-st@ec.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/ict/ssai/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 42-067447 del 2.03.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE07/03/2011_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.