31 maggio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro (FP7)
OBIETTIVOLa sicurezza, l'efficienza e il comfort dei veicoli sono cresciuti enormemente negli ultimi decenni grazie all'integrazione di sistemi e componenti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). La quota rappresentata da sensori, attuatori e controllori elettronici nel valore totale di un veicolo è infatti cresciuta da meno del 16 per cento di venti anni fa al 40 per cento di oggi. Questa tendenza sta portanto alla progettazione di veicoli "completamente digitali" gestiti da architetture hardware intelligenti, adattabili e sostenibili.
Per essere in grado di generare un vantaggio competitivo per l'industria europea, il cambiamento del paradigma della mobilità elettrica basata su sistemi intelligenti e architetture come quelle di cui sopra, dovrà essere avviato contemporaneamente da una moltitudine di proprietari di conoscenze e settori industriali. Tale spostamento si baserà su una stretta collaborazione tra l'industria europea (automobilistica, servizi e sistemi intelligenti), le autorità pubbliche e i consumatori.
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio sull'impatto della ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC) nell'utilizzo su larga scala dei veicoli elettrici.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio sull'impatto della ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC) nell'utilizzo su larga scala dei veicoli elettrici.
Lo scopo dello studio è analizzare le condizioni che impediscono di utilizzare al più presto in Europa i veicoli elettrici. Tra le questioni considerate in modo particolare rientreranno gli ostacoli in termini di ricerca, sviluppo e industrializzazione relativi all'abilitazione di architetture e sistemi intelligenti in generale, nonché le valutazioni ambientali e socio-economiche della mobilità elettrica, come ad esempio il suo impatto sulla competitività dei settori dell'industria europea della fabbricazione dei veicoli e dei sistemi intelligenti. Si terrà inoltre conto delle esperienze della prima produzione e diffusione di veicoli elettrici in Europa e oltre.
Infine, per promuovere le iniziative future in questo campo, saranno derivate raccomandazioni per i progetti "faro" europei nonché condizioni quadro per la ricerca, lo sviluppo e l'industrializzazione di sistemi intelligenti per i veicoli elettrici, in particolare per i veicoli completamente elettrici.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.
Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.
Durata: 13 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo 200.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Società dell’informazione e dei media
avenue de Beaulieu 31, BU31 4/11
1160 Bruxelles
Telefono +32 22955602
Fax +32 22998249
E-mail: cosmin.codrea@ec.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/ict/
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 75-122115 del 16.04.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/04/2011_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.