Bando europeo (appalto di servizi) SMART 2011-0073 - Verso una metodologia di misurazione complessiva delle impronte di carbonio e di energia nel settore delle TIC

Scadenza: 30 giugno 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 giugno 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio volto ad individuare ed eseguire analisi critiche delle iniziative e metodologie esistenti volte a misurare le emissioni di gas serra e il consumo energetico applicabili al settore delle TIC (prodotti, servizi e società del settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio volto ad individuare ed eseguire analisi critiche delle iniziative e metodologie esistenti volte a misurare le emissioni di gas serra e il consumo energetico applicabili al settore delle TIC (prodotti, servizi e società del settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni).

L'obiettivo è ottenere un quadro chiaro e un confronto critico delle iniziative e metodologie esistenti o in preparazione, globalmente e nell'Unione europea.

L'analisi prenderà in considerazione la copertura, l'esistenza e la completezza di analisi del ciclo di vita nel settore delle TIC e la portata degli impatti ambientali. Il lavoro comprenderà una mappatura di tutte le iniziative pertinenti, l'identificazione di possibili carenze, i futuri requisiti relativi ad un'opera di standardizzazione, inclusa la possibile necessità di una metodologia quadro che possa conciliare le metodologie esistenti e consentire la loro applicabilità coerente all'intero settore delle TIC.

Lo studio produrrà inoltre un insieme di raccomandazioni politiche per potenziali provvedimenti futuri che potrebbero includere la legislazione dell'UE.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 7 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore massimo 180.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.6.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

30.6.2011

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
DG Società dell’informazione e media
avenue du Bourget 1 (BU 31, ufficio 07/87)
1049 Bruxelles
Telefono +32 22969082
Fax +32 22980204
E-mail: infso-h4@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/information_society/activities/sustainable_growth/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 102-166522 del 27.05.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato alle specifiche
Modello contratto di servizi

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

03/05/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.