10 agosto 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio che analizzerà la fattibilità della realizzazione di un sistema d'intervento e allarme rapido europeo contro ciberattacchi e ciberperturbazioni, che definirà in dettaglio la sua portata e gli aspetti economici, legali, organizzativi e tecnici, e che proporrà un piano di realizzazione.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio che analizzerà la fattibilità della realizzazione di un Sistema d'intervento e allarme rapido europeo contro ciberattacchi e ciberperturbazioni, che definirà in dettaglio la sua portata e gli aspetti economici, legali, organizzativi e tecnici, e che proporrà un piano di realizzazione. Un Sistema di allarme e risposta contro ciberattacchi e ciberperturbazioni dovrà fornire sostegno operativo per facilitare la cooperazione tecnica tra le capacità di risposta rilevanti all’interno dell’Unione europea. Lo studio si focalizzerà sulle seguenti funzionalità di un Sistema di allarme e risposta: individuazione e identificazione di incidenti, avviso di allarme agli operatori rilevanti e pronta risposta coordinata. Il tipo di minacce affrontate cono gli incidenti che hanno un maggiore impatto sul funzionamento delle infrastrutture o servizi ICT e che possono avere un impatto transnazionale che richiede un ariposta coordinata da diversi Stati membri dell’UE. In particolare, le interruzioni su vasta scala intenzionali o non intenzionali che colpiscono un numero significativo di sistemi informative, che causano danni considerevoli (in termini di servizi colpiti, perdita di dati, ecc) o o che possono avere un effetto a cascata. Durata in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del contraente. CHI PUO' PARTECIPARE Valore massimo 200.000 EUR. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30.7.2012 10.8.2012 - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) infso-trust-security@ec.europa.eu http://ec.europa.eu/dgs/information_society/index_en.htm
Commissione europea
Direzione generale della Società dell’informazione e dei media, direzione F, unità F5, BU-25, 5/91
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22951060
Fax: +32 22968364
GU S 108-178433 del 8.06.2012
Specifiche
Invito a presentare offerte
Sito web per documenti e formulari
- NULL
27/06/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.