Bando europeo (appalto di servizi) SMART 2012/0046 - Studio sul traffico Internet europeo: analisi e strumenti di monitoraggio

Scadenza: 7 settembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

7 settembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la raccolta e analisi di strumenti e metodologie di monitoraggio del traffico Internet europeo.

Ciò sarà svolto attraverso un'analisi dei gap per gli strumenti e metodi di monitoraggio e attraverso lo sviluppo di specifici casi di utilizzo comprovati.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è la raccolta e analisi di strumenti e metodologie di monitoraggio del traffico Internet europeo.

Ciò sarà svolto attraverso un'analisi dei gap per gli strumenti e metodi di monitoraggio e attraverso lo sviluppo di specifici casi di utilizzo comprovati.

Infine, il contraente dovrà produrre un a serie di raccomandazioni basate sulle analisi, di modo da rivolgersi alle esigenze in quest'area. Queste raccomandazioni saranno indirizzate al pubhblico europeo appropriato (comunità scientifica, fornitori di servizi internet, decisori politici).

I compiti che il stronaente dovrà svolgere sono:

1. Raccolta e analisi di dati idonei relativi al traffico Internet europeo provenienti da fonti esistenti per:

— obiettivi di lungo termine/«offline» ad es. pianificazione delle infrastrutture/strutture portanti dell'UE, priorità di innovazione e ricerca ecc.,

— obiettivi di breve termine/«online» ad es. sistema di allarme rapido in caso di attacchi informatici, definizione dell'ordine di priorità del traffico in caso di emergenza ecc.

2. Analisi delle carenze per i metodi e gli strumenti di monitoraggio: quali strumenti esistono per monitorare in modo efficace il traffico Internet europeo? Che cosa ci manca e di che cosa abbiamo ancora bisogno? Quali metriche accettate in modo ampio dovranno essere definite? Quale monitoraggio è necessario per usi di interesse pubblico oltre a scopi commerciali? Quali strutture di monitoraggio esistono/sono necessarie e che tipo di modelli di monitoraggio federati possono essere applicati in Europa? Di quali «telescopi» e «microscopi» abbiamo bisogno per Internet in Europa?

Durata in mesi: 26 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo dì'appalto: Categoria di servizi n. 10: Servizi di ricerca di mercato e di sondaggio dell’opinione pubblica

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del contraente.

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore massimo IVA esclusa: 400.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 31.8.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

7.9.2012

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, direzione E, BU25 05/17
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22968048
Fax: +32 22968365

infso-internet-traffic@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/connect/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Gu S 133-220198 del 13.07.2012

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/07/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.