10 agosto 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOSettimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (FP7)
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo studio è incentrato sull'innovazione favorita dal futuro Internet e in particolare sull'innovazione sociale favorita dall'«effetto rete» e dai nuovi modelli per la coproduzione e la condivisione del contenuto, e lo sviluppo aperto di applicazioni.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Lo studio è incentrato sull'innovazione favorita dal futuro Internet e in particolare sull'innovazione sociale favorita dall'«effetto rete» e dai nuovi modelli per la coproduzione e la condivisione del contenuto, e lo sviluppo aperto di applicazioni. Lo studio comprende l'analisi del modo in cui l'ecosistema di innovazione aperto possa essere più fluido per la nuova imprenditorialità e la creazione imprenditoriale basata sull'innovazione societaria. Coinvolgerà una vasta gamma di parti interessate, tra cui imprenditori, accademici, studenti, "fanatici di computer", ONG, volontari e utenti comuni. Lo studio comprende l'analisi del modo in cui l'ecosistema di innovazione aperto possa essere più fluido per la nuova imprenditorialità e la creazione imprenditoriale basata sull'innovazione societaria. Coinvolgerà una vasta gamma di parti interessate, tra cui imprenditori, accademici, studenti, "fanatici di computer", ONG, volontari e utenti comuni. Obiettivi dello studio: a) individuare gli attori nei diversi settori (ad es. democrazia, ambiente, energia, .... qualità della vita in senso ampio) e nelle diverse regioni d'Europa e del mondo; b) analizzare e confrontare i loro approcci, in particolare in relazione agli obiettivi dell'agenda digitale europea; c) individuare e confrontare le strategie più efficaci per massimizzare l'innovazione nei programmi di ricerca europei; d) mobilitare i nuovi attori e il pubblico generale in vista delle azioni di ricerca future e delle attività di innovazione sociale; e) esplorare nuovi tipi di imprenditorialità e modelli aziendali favoriti dall'innovazione societaria simultanea e dalla centralità dell'utente nella creazione di servizi, utilizzando ecosistemi di innovazione aperti. Durata in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) CHI PUO' PARTECIPARE Valore stimato, IVA esclusa: 500.000 EUR. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.8.2012 10.8.2012 - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) Telefono: +32 22963594 infso-social-innovation@ec.europa.eu http://ec.europa.eu/dgs/information_society/index_en.htm
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del contraente.
Commissione europea
Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, BU25 05/017
1049 Bruxelles
Fax: +32 22968365
GU S 125-206007 del 3.07.2012
Invito a presentare offerte
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE05/07/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.