Bando europeo (appalto di servizi) Studio comparativo relativo all'interpretazione dell'eccezione di ordine pubblico come riportata negli strumenti UE di diritto privato internazionale

Scadenza: 21 giugno 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 giugno 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo studio richiesto dovrà fornire un'analisi comparativa oggettiva e approfondita di come le autorità giudiziarie negli Stati membri interpretano e applicano l'eccezione di ordine pubblico, come riportata in diversi strumenti UE di diritto privato internazionale.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Lo studio richiesto dovrà fornire un'analisi comparativa oggettiva e approfondita di come le autorità giudiziarie negli Stati membri interpretano e applicano l'eccezione di ordine pubblico, come riportata in diversi strumenti UE di diritto privato internazionale.

Sulla base della giurisprudenza nazionale esaminata, lo studio dovrà inoltre stabilire se le applicazioni giudiziarie nazionali dell'eccezione di ordine pubblico si riferiscano principalmente alla violazione di garanzie procedurali (ordine pubblico procedurale) o se venga presa in considerazione anche la violazione di disposizioni nazionali sostanziali o dell'ordine pubblico sostanziale.

In fine, lo studio dovrà valutare se le interpretazioni giudiziarie nazionali tendano a convergere progressivamente in un concetto uniforme di ordine pubblico influenzato dalla legislazione e dalla giurisprudenza dell'UE.

La ricerca e l'analisi comparativa da condurre nell'ambito dello studio dovranno interessare quegli Stati membri nei quali è significativa la giurisprudenza relativa all'interpretazione dell'eccezione di ordine pubblico, come riportato nei pertinenti atti legislativi dell'UE di diritto privato internazionale.

Dovrà essere garantita una portata geografica equilibrata. A tale scopo, si raccomanda di includere Stati membri che appartengono al sistema giuridico del «common law», al sistema giuridico romano (continentale), alla tradizione scandinava nonché alcuni cosiddetti nuovi Stati membri. La scelta degli Stati membri dovrà essere chiaramente motivata in base ad una prospettiva metodologica ed al contempo sostanziale.

Lo studio sarà composto da 3 parti principali. Nella prima parte verranno descritti in breve gli strumenti UE pertinenti nonché la pertinente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea in relazione all'eccezione di ordine pubblico nel diritto privato internazionale.

Nella seconda parte verranno presentate relazioni nazionali relative all'interpretazione della clausola dell'ordine pubblico da parte delle autorità giudiziarie nazionali.

Nella terza parte dello studio verrà condotta un'analisi comparativa delle interpretazioni giudiziarie nazionali della portata e del contenuto dell'eccezione di ordine pubblico e si valuterà se vi sia una progressiva evoluzione verso un'interpretazione uniforme dell'eccezione di ordine pubblico da parte delle autorità giudiziarie nazionali. Saranno redatte con cura una sintesi commentata e le conclusioni.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 21

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. Metodologia (informazioni relative a metodi, approcci e servizi impiegati per eseguire incarichi e competenze previsti; organigramma dettagliato dell'équipe di ricerca ed elenco degli esperti assegnati alla perizia con indicazione dei nomi e del livello di competenza; organizzazione, gestione e coordinamento dei lavori per garantire l'alta qualità della ricerca e dell'analisi nonché risposte rapide e cooperazione con i servizi del Parlamento europeo). Ponderazione 45

2. Composizione ed esperienza dell'équipe (CV) (esperienza professionale, pubblicazioni specializzate e principali progetti di consulenza nei settori di competenza pertinenti al presente bando di gara). Ponderazione 35

3. Prezzo globale al netto dell'IVA per l'esecuzione dello studio. Ponderazione 20

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 31.5.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

21.6.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Parlamento europeo
Direzione generale per le Politiche interne dell'Unione
Diritti dei cittadini e affari costituzionali
rue Wiertz 60
1047 Bruxelles
Telefono +32 22831433

Fax +32 22832365
E-mail: roberta.panizza@europarl.europa.eu

SITO WEB

http://www.europarl.europa.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 85-126961 del 1.05.2010
Invito a presentare offerte
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV
Allegato V
Allegato VI
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/05/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.