Bando europeo (appalto di servizi) - Studio comparativo su scopo, portata e procedure delle valutazioni d'impatto condotte negli Stati membri dell'UE

Scadenza: 9 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo del presente studio è fornire un'analisi comparativa obiettiva e approfondita delle disposizioni nazionali nel settore delle valutazioni d'impatto normativo (VIN) e della loro applicazione, al fine di redarre esempi delle migliori prassi che possano contribuire ulteriormente al dibattito sulle valutazioni d'impatto (VI) a livello UE.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo del presente studio è fornire un'analisi comparativa obiettiva e approfondita delle disposizioni nazionali nel settore delle valutazioni d'impatto normativo (VIN) e della loro applicazione, al fine di redarre esempi delle migliori prassi che possano contribuire ulteriormente al dibattito sulle valutazioni d'impatto (VI) a livello UE.

In base all'«Approccio interistituzionale comune alle valutazioni d'impatto» dell'UE, queste ultime sono definite come la mappatura dei «potenziali impatti in un modo equilibrato ed integrato tra dimensioni sociale, economica e ambientale, e laddove possibile, potenziali costi e benefici a breve e lungo termine, incluse le implicazioni normative e di bilancio». Per quanto riguarda le proposte della Commissione, per VI s'intende un'ulteriore indagine su «una gamma di opzioni legislative e non legislative che possa raggiungere potenzialmente gli obiettivi stabiliti». Il Parlamento europeo ha ulteriormente reiterato l'esigenza di VI per comprendere opzioni «passive», laddove necessario {cfr., ad esempio, la risoluzione del Parlamento europeo del 21.10.2008 relativa a «Legiferare meglio 2006» conforme all'articolo 9 del protocollo sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità [2008/2045(INI)], risoluzione del Parlamento europeo del 4.9.2007 su «Legiferare meglio nell'Unione europea» [2007/2095(INI)]}.

La ricerca e analisi comparativa da condurre nell'ambito di tale studio deve comprendere il maggior numero di Stati membri possibile, e in ogni caso non meno di 8. Si dovrà ottenere un equilibrio tra Stati membri che hanno VIN ben istituite, e quelli con esperienza più recente o meno sistematizzata. La scelta degli Stati membri dovrà essere chiaramente motivata in base ad una prospettiva metodologica ed al contempo sostanziale, in particolare tramite il riferimento alla tipologia di VIN, da istituire nella seconda parte dello studio.

Sarà redatta una sintesi commentata di 10–15 pagine, contenente i risultati principali dello studio nonché raccomandazioni basate sugli esempi migliori, al fine di migliorare il quadro UE e quelli nazionali e le prassi nel settore delle VIN. La sintesi commentata dovrà essere redatta in uno stile comprensibile a lettori non specializzati.

Lo studio dovrà fornire conclusioni chiare e concise in merito alle tendenze nazionali riguardanti le domande principali poste nella seconda parte dello studio, e individuare gli esempi migliori.

Considerando la complessità dell'oggetto, questo studio richiederà sin dall'inizio un approccio metodologico e un'organizzazione del lavoro che siano chiari e ben strutturati al fine di fornire un risultato comprensibile. La coerenza e la struttura logica dello studio sono della massima importanza.

L'approccio metodologico e la struttura ragionata dello studio devono essere spiegati e giustificati nella parte introduttiva dello studio. I diversi capitoli devono avere collegamenti logici, che seguano un chiaro corso di pensieri.

L'offerente selezionato dovrà giustificare la scelta della metodologia seguita per eseguire l'analisi comparativa. Tale analisi dovrà essere obiettiva e basata su dati recenti, comprendenti relazioni prodotte per l'UE e altre istituzioni.

Dovranno essere indicate tutte le fonti di informazioni. Durante l'elaborazione dello studio si dovranno mantenere contatti costanti con il competente ufficio del Parlamento europeo.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 21

Durata: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Lo studio presentato nell'ambito del presente appalto di servizi dovrà essere consegnato in lingua inglese o francese. Lo studio dovrà essere redatto o revisionato da un madrelingua. Lo studio deve soddisfare i più alti standard di qualità linguistica e tipografica. Prima di presentare lo studio al Parlamento europeo il contraente dovrà eseguire un'approfondita revisione editoriale, inclusa una revisione di elevata qualità da parte di un madrelingua.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. Metodologia (informazioni relative a metodi, approcci e servizi impiegati per eseguire incarichi e competenze previsti; organigramma dettagliato dell'équipe di ricerca ed elenco degli esperti assegnati alla perizia con indicazione dei nomi e del livello di competenza; organizzazione, gestione e coordinamento dei lavori per garantire l'alta qualità della ricerca e dell'analisi nonché risposte rapide e cooperazione con i servizi del Parlamento europeo). Ponderazione 40

2. Composizione ed esperienza dell'équipe (CV) (esperienza professionale, pubblicazioni specializzate e principali progetti di consulenza nei settori di competenza pertinenti al presente bando di gara). Ponderazione 40

3. Prezzo globale al netto dell'IVA per l'esecuzione dello studio. Ponderazione 20

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 22.7.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 9.8.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Parlamento europeo
Direzione generale per le Politiche interne dell'Unione
Diritti dei cittadini e affari costituzionali
rue Wiertz 60
1047 Bruxelles
Telefono +32 22842413

Fax +32 22832365
E-mail: danai.papadopoulou@europarl.europa.eu

SITO WEB

http://www.europarl.europa.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S S 104-157144 del 1.06.2010
Invito a presentare offerte
Allegato I
Allegato II
Allegato III
Allegato IV
Allegato V
Allegato VI
Allegato VII
Domande frequenti

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

1/06/2010_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.