21 maggio 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
AZIONI FINANZIATEOggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio comparativo sullo stato civile (inclusi nascita, nome, matrimonio ecc.) negli Stati membri; valutazione critica della situazione per i cittadini dell'UE e proposte di miglioramento.
Lo studio dovrà, in primo luogo, analizzare la legislazione dei vari Stati membri al fine di evidenziare nel dettaglio le differenze tra i regimi nazionali riguardanti lo stato civile, e analizzare la giurisprudenza relativa a tali disposizioni in materia di stato civile.
In secondo luogo, lo studio dovrà identificare i problemi più incombenti che avvengono nelle situazioni transfrontaliere per i cittadini dell'UE in relazione allo stato civile (per es. quando i cittadini dell'UE devono dimostrare il proprio stato civile in uno Stato membro diverso da quello in cui l'evento relativo allo stato civile è avvenuto; quando devono registrare documenti relativi allo stato civile in un altro Stato membro; e quando vogliono avere le proprie situazioni/effetti giuridici di un evento relativo allo stato civile riconosciuti in un altro Stato membro), e contenere delle proposte legislative per dei miglioramenti.
Tenendo in considerazione i principi di sussidiarietà e proporzionalità, lo studio dovrà valutare se l'adozione di norme uniformi al fine di evitare problemi futuri per i cittadini dell'UE possa essere fattibile, e se sì, quale dovrebbe essere il loro contenuto. A tale proposito va notato che lo studio dovrà proporre delle norme giuridiche che rientrino nell'ambito delle competenze legislative dell'UE in relazione allo stato civile.
In relazione all'analisi della giurisprudenza e della legislazione nazionale, gli esperti dovranno scegliere gli Stati membri più pertinenti nonché le giurisprudenze più pertinenti, e giustificare la propria selezione.
Lo studio sarà composto da 2 parti principali. La prima parte dovrà analizzare la legislazione degli Stati membri nonché la giurisprudenza pertinente. Traendo conclusioni dalla prima parte, la seconda parte dello studio dovrà identificare le situazioni problematiche, e proporre soluzioni su come affrontare i problemi che i cittadini dell'UE incontrano a causa delle differenze e dei vuoti giuridici nella legislazione riguardante lo stato civile. ln particolare, questa parte dovrà valutare se l'adozione di regole uniformi sullo stato civile nell'ambito dell'UE sia possibile e se sì, quale dovrebbe essere il loro contenuto.
Saranno redatte con cura una sintesi commentata e le conclusioni.
Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 8: Servizi di ricerca e sviluppo
CHI PUO' PARTECIPAREGli offerenti potranno essere persone fisiche o giuridiche, istituzioni pubbliche o private o istituti di ricerca.
L'offerente dovrà autocertificare il suo status giuridico compilando e firmando l'apposita dichiarazione allegata all'atto di candidatura.
ENTITA' CONTRIBUTO
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14.5.2012
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:21.5.2012
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE
Eccezion fatta per i documenti ufficiali e per quelli finanziari, ed in considerazione dell'oggetto del contratto descritto nel bando di gara, le offerte dovranno essere corredate di una versione linguistica supplementare redatta in inglese o in francese, qualora non siano state preparate in una di queste 2 lingue.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEhttp://www.europarl.europa.eu
FORMULARI E DOCUMENTISpecificheSito web per documenti e formulari -
CODICE AUTORE11/04/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.