10 agosto 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando riguarda l'appalto di uno studio sul miglioramento del riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni di congelamento e di confisca dei proventi di reato nell'Unione europea, basato su un'analisi di diritto comparato dettagliata delle legislazioni nazionali in tale settore e corredato, all'occorrenza, da proposte concrete.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Il presente bando riguarda l'appalto di uno studio sul miglioramento del riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni di congelamento e di confisca dei proventi di reato nell'Unione europea, basato su un'analisi di diritto comparato dettagliata delle legislazioni nazionali in tale settore e corredato, all'occorrenza, da proposte concrete. La presentazione dovrà precisare quali sono le autorità responsabili e le procedure applicabili lungo l'iter di identificazione, controllo, congelamento, confisca e gestione dei proventi di reato. Questa presentazione dovrà anche illustrare esempi concreti e sintetizzare la giurisprudenza pronunciata, all'occorrenza, in questi settori. In particolare, lo studio dovrà esaminare le condizioni di identificazione, localizzazione e rintracciamento dei proventi di reato durante l'esecuzione di misure di congelamento e di confisca. Queste disposizioni dovranno ugualmente essere analizzate alla luce dei meccanismi di armonizzazione instaurati e dei meccanismi principali della proposta di direttiva del 12.3.2012. La descrizione dovrà esaminare in particolare i seguenti elementi: 1. giurisdizioni e autorità competenti. 2. Norme di riconoscimento e di esecuzione. 3. Norme che garantiscono l'esecuzione effettiva della decisione. 4. Ricorsi e garanzie procedurali per le persone messe in causa. 5. Analisi della problematica del riconoscimento reciproco delle decisioni di confisca senza previa condanna. Durata in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto) TIpo d'appalto: Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: nei locali del contraente. CHI PUO' PARTECIPARE Valore stimato, IVA esclusa: 180.000 EUR In funzione della situazione finanziaria dell'offerente, la Commissione può richiedere una garanzia finanziaria. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.8.2012 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.8.2012 - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) http://ec.europa.eu/justice/index_en.htm
Commissione europea
DG Giustizia, unità JUST/A4 «Gestione di programmi»
ufficio MO59 4/21
1049 Bruxelles
Telefono: +32 2262152 SITO WEB
GU S 122-201249 del 28.06.2012
Invito a presentare offerte
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/06/2012_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.