14 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo di tale studio è esaminare il grado con cui gli interventi di politica di coesione sono e sono stati appropriati nelle isole e nelle regioni di montagna e scarsamente popolate. Il secondo obiettivo è esplorare gli approcci di governance e politica e identificare le buone pratiche nell'attuare la «coesione territoriale» sulla terra nel caso di isole, regioni di montagna e regioni scarsamente popolate.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo di tale studio è esaminare il grado con cui gli interventi di politica di coesione sono e sono stati appropriati nelle isole e nelle regioni di montagna e scarsamente popolate. Il secondo obiettivo è esplorare gli approcci di governance e politica e identificare le buone pratiche nell'attuare la «coesione territoriale» sulla terra nel caso di isole, regioni di montagna e regioni scarsamente popolate.
Lo studio riguarda la convergenza e la competitività regionale e gli obiettivi relativi all'occupazione (2000–2006 e 2007–2013) ponendo l'attenzione in particolare su 30 regioni selezionate che ricevono supporto dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o dal Fondo di coesione. Il livello regionale dell'analisi sarà il livello NUTS 3 e NUTS 2. Un elenco sperimentale delle regioni NUTS 3 che rientrano nelle categorie di isole, regioni di montagna e/o regioni scarsamente popolate è allegato al bando di gara.
Lo studio non riguarda le regioni più remote a causa del loro speciale statuto giuridico e dell'estrema lontananza/isolamento. Studi precedenti suggeriscono che nella maggior parte dei casi le differenze tra le regioni più remote e altre isole sono cosi statisticamente rilevanti, che tali territori devono essere considerati in un'analisi separata. Anche Cipro e Malta sono escluse dall'analisi, essendo isole Stato.
Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 11.
Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREGli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.
Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo di 250.000 EUR (importo forfetario, comprendente gli onorari, le spese di viaggio e tutti gli altri costi).
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale "Politica regionale"
REGIO.C., CSM1 4/123
1049-Bruxelles
Tel. +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 147-226441 del 31.07.2010
Invito e specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Spese di viaggio e sussistenza
Domande e risposte (1)
Domande e risposte (2)
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/08/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.