Bando europeo (appalto di servizi) - Studio sul contributo dello sviluppo locale nell'eseguire interventi co-finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR)

Scadenza: 24 settembre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

24 settembre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio sul contributo dello sviluppo locale nell'eseguire interventi co-finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) nei periodi 2000–2006 e 2007–2013.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Nella discussione sul futuro della politica di coesione è posta sempre più importanza su tali questioni. La relazione indipendente «Un'agenda per una politica di coesione riformata» analizza il fondamento logico e le motivazioni di una politica comunitaria di sviluppo fondata sui luoghi e conclude che esiste una forte motivazione per l'UE di stanziare un'ampia quota del proprio bilancio alla fornitura di merci pubbliche europee attraverso una strategia fondata sui luoghi volta sia all'economia principale che agli obiettivi sociali.

Il potenziale collegamento tra la coesione territoriale e l'approccio allo sviluppo locale viene anche enfatizzato nello studio «Supporto alla coesione per lo sviluppo locale: migliori pratiche e future opzioni politiche» che considera lo sviluppo locale come «uno dei più importanti strumenti operativi nelle mani della politica di coesione dell'UE per offrire nuove opportunità per le aree ed i gruppi più remoti».

Fino ad ora sono state fatte poche analisi sul contributo dello sviluppo locale all'effettiva attuazione della politica di coesione e in particolare degli interventi di politica territoriale. È necessaria un'ulteriore ricerca per apprendere di più circa gli interventi di sviluppo locale attuati sul campo e del relativo contributo nel promuovere uno sviluppo socioeconomico sostenibile, migliori condizioni di vita ed un equilibrio territoriale nelle regioni.

L'obiettivo principale di tale studio è valutare il contributo dello sviluppo locale all'effettiva attuazione della politica di coesione e fornire delle lezioni per il futuro. Le domande fondamentali da porsi sono:

— quali sono gli effetti degli interventi di sviluppo locale in termini di sviluppo socioeconomico, migliori condizioni di vita ed equilibrio territoriale nelle regioni?

— In che misura l'approccio allo sviluppo locale può contribuire all'effettiva attuazione della politica di coesione? Quali sono le potenzialità e i limiti dell'approccio?

Lo studio riguarderà gli interventi co-finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) nei periodi di programmazione 2000–2006 e 2007–2013.

Tipo d'appalto: Categoria del servizio: n. 11.

Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale "Politica regionale", REGIO.C., CSM1 4/123
1049-Bruxelles
Tel. +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 152-234032 del 7.08.2010
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Spese di viaggio e sussistenza
Domande risposte

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/08/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.