Bando europeo (appalto di servizi) - Studio sulla sicurezza del trasporto terrestre riguardante i treni ad alta velocità

Scadenza: 20 agosto 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

20 agosto 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente contratto è analizzare la vulnerabilità dei treni europei ad alta velocità, comprese stazioni ferroviarie, binari, segnaletica, deviatoi, corrente elettrica e comunicazione in relazione ad attacchi terroristici, valutare le conseguenze di un attacco e avanzare proposte per misure di protezione adeguate.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo del presente contratto è analizzare la vulnerabilità dei treni europei ad alta velocità, comprese stazioni ferroviarie, binari, segnaletica, deviatoi, corrente elettrica e comunicazione in relazione ad attacchi terroristici, valutare le conseguenze di un attacco e avanzare proposte per misure di protezione adeguate.

In base a quanto sopra, svilupperà un manuale che consentirà ai responsabili della sicurezza di condurre valutazioni specifiche dei rischi e di sviluppare piani di sicurezza ferroviaria.

In una prima fase, lo studio creerà un elenco di scenari relativi a possibili attacchi comprendenti probabilità e conseguenze.

Individuerà in seguito lo stato dell'arte della sicurezza per i treni ad alta velocità negli Stati membri dell'Unione europea, considerando anche il fatto che la sicurezza di questi treni potrebbe essere integrata all'interno di piani di sicurezza più ampi. Poiché la rete ferroviaria ad alta velocità è ancora in fase di sviluppo negli Stati Uniti, potrebbe essere utile confrontare la situazione con l'approccio degli Stati Uniti.

In una terza fase lo studio analizzerà se i piani di sicurezza esistenti siano basati su un'analisi dettagliata dei rischi e siano idonei ad affrontare le esigenze di sicurezza senza conseguenze sproporzionate per gli operatori e i passeggeri. Attenzione sarà prestata inoltre alla questione relativa all'esistenza di piani di contingenza.

Individuerà così gli obiettivi che potrebbero aver bisogno di particolare protezione, partendo dai treni stessi, comprendendo i dipartimenti bagagli fino ai binari, alimentazione elettrica, deviatoi, segnaletica e mezzi di comunicazione.

In una terza fase affronterà la questione relativa alle contromisure che saranno oggetto di un piano di sicurezza come il controllo dell'accesso dei passeggeri, l'identificazione dei passeggeri, il monitoraggio di sorveglianza, la protezione (recinzione) dei binari e di parti critiche come deviatoi, segnaletica, corrente elettrica e la comunicazione tra i conduttori del treno e altro personale ecc., e lo screening degli esplosivi nelle stazioni ferroviarie in quanto tale e prima di salire sui treni.

Al fine di evitare un carico sproporzionato sugli operatori ferroviari, il personale e i passeggeri, potrà essere utile riflettere sull'introduzione di livelli di sicurezza seguendo l'esempio adottato nella sicurezza marittima.

In base a quanto sopra, lo studio svilupperà infine un manuale che darà ai responsabili della sicurezza dei treni ad alta velocità uno strumento per:

— individuare le vulnerabilità del loro sistema di trasporto individuale riguardanti le stazioni ferroviarie, i binari compresi i deviatoi, la segnaletica ecc., e il treno stesso,

— redigere un piano di sicurezza dei trasporti, affrontando le vulnerabilità individuate previste,

— redigere un piano di contingenza che consenta di rilanciare rapidamente le attività in caso di un attacco con esito positivo,

— individuare le categorie di impiegati da sensibilizzare sul rischio di un attacco,

— affrontare la questione relativa a formazione, esercitazioni e addestramenti adeguati per le diverse categorie di personale,

— affrontare la questione relativa a problemi di comunicazione legati alla lingua (treni transfrontalieri e passeggeri internazionali!), ai contatti per i casi di emergenza ad amministrazioni idonee e a operazioni di salvataggio (di particolare importanza nel caso di treni ad alta velocità che interessino più di 1 Stato membro).

La letteratura e gli studi esistenti dovranno essere debitamente considerati, ma non duplicati.

Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto: Categoria di servizi n. 27: Altri servizi

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: uffici del contraente e luoghi delle riunion

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza tale società o persona a presentare un'offerta.

In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto in questione.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi, contraenti o fornitori, dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo.

Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativamente ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione

ENTITA' CONTRIBUTO

La quantità di lavoro per eseguire il presente contratto è valutata a 150 giorni-persona.

COME PARTECIPARE
Per tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento.

La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia finanziaria per importi inferiori a 150.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13.8.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.8.2012

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Mobilità e dei trasporti, direzione A — Coordinamento politico e sicurezza
rue Demot 28
1049 Bruxelles

Telefono: +32 22956575
move-tender-a4@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/transport/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 114-187961 del 16.06.2012

Invito a presentare offerte

Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/06/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.