Bando europeo (appalto di servizi) - Studio sulla sottrazione di minori da parte di un genitore in Europa

Scadenza: 21 novembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 novembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il presente studio è volto a sviluppare ulteriormente alcune parti del lavoro esistente, che è stato eseguito nel 2008 su richiesta della Commissione per le petizioni, sulla «responsabilità dei genitori, la custodia del bambino e i diritti di visita nelle separazioni transfrontaliere» per aiutare in modo particolare il mediatore del Parlamento europeo nei suoi incarichi.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Durante la sua riunione del 24/25.5.2011, la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo ha richiesto, su iniziativa del mediatore del Parlamento europeo per i casi di sottrazione internazionale di minori da parte di un genitore, uno studio sulla «sottrazione di minori da parte di un genitore».

Il mediatore dell'UE per i casi di sottrazione internazionale di minori costituisce uno strumento molto importante nei casi di sottrazione internazionale di minori da parte di un genitore. Coordina la cooperazione con la Commissione europea per assicurare la corretta applicazione ed esecuzione del regolamento Bruxelles II bis e della convenzione dell'Aia. Offre inoltre una soluzione negoziata alternativa in tutte quelle situazioni in cui le coppie internazionali si contendono la custodia dei loro bambini. Nel 2011 i servizi del mediatore hanno registrato 68 casi.

Il presente studio è volto a sviluppare ulteriormente alcune parti del lavoro esistente, che è stato eseguito nel 2008 su richiesta della Commissione per le petizioni, sulla «responsabilità dei genitori, la custodia del bambino e i diritti di visita nelle separazioni transfrontaliere» per aiutare in modo particolare il mediatore del Parlamento europeo nei suoi incarichi.

Lo studio dovrà considerare i diversi dati e la letteratura esistente disponibile, più specificatamente dovrà prendere in considerazione i risultati del recente studio sulla «responsabilità dei genitori, la custodia del bambino ed i diritti di visita nelle separazioni transfrontaliere» relativo alle sottrazioni di minori da parte di un genitore in caso di separazione internazionale. Valuterà 3 settori: statistico, relativo agli strumenti giuridici e agli strumenti giudiziari ed extragiudiziari per risolvere o prevenire le sottrazioni di minori da parte di un genitore.

1. Valutazione statistica: lo studio dovrà
estendere ai 27 Stati membri la copertura geografica dello studio iniziale del dipartimento tematico C in materia (nel caso uno Stato membro non venga considerato, l'offerente dovrà giustificarlo);

completare ed aggiornare i dati disponibili relativi a:

— i matrimoni internazionali celebrati ogni anno in Europa,

— i divorzi/separazioni internazionali all'anno in Europa,

— i divorzi/separazioni internazionali che coinvolgono bambini in Europa,

— sottrazioni di minori registrate in Europa ogni anno.

2. Valutazione giuridica:

lo studio dovrà:

— fornire un'analisi approfondita dell'evoluzione più recente del quadro giuridico esistente applicabile alle sottrazioni internazionale di minori da parte di un genitore e indicare chiaramente le carenze nonché le possibili proposte per miglioramenti,

— presentare un'analisi dettagliata dell'applicazione della convenzione dell'Aia da parte delle rispettive legislazioni nazionali dei vari Stati membri,

— individuare i maggiori ostacoli giuridici incontrati nell'attuazione del quadro (quadri) esistente, in special modo attraverso l'analisi della giurisprudenza esistente (della Corte di giustizia europea ma anche di altre giurisdizioni nazionali o internazionali competenti).

3. Strumenti giudiziari ed extragiudiziari per risolvere o prevenire le sottrazioni di minori da parte di un genitore:

lo studio dovrà:

— concentrarsi su come garantire l'efficacia della cooperazione giudiziaria, come previsto dal regolamento Bruxelles II bis e dalla convenzione dell'Aia,

— concentrarsi sulla «mediazione familiare internazionale» come opzione,

— analizzare il ruolo degli attori/autorità nazionali o europei coinvolti nei casi di sottrazione di minori da parte di un genitore e valutare il loro ruolo, le pratiche e la cooperazione dando particolare enfasi al ruolo del «mediatore del Parlamento europeo per i casi di sottrazione internazionale di minori da parte di un genitore».

Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini.

Luogo principale di esecuzione: Bruxelles.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti potranno essere persone fisiche o giuridiche, istituzioni pubbliche o private o istituti di ricerca.

L'offerente dovrà autocertificare il suo status giuridico compilando e firmando l'apposita dichiarazione allegata all'atto di candidatura.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Altro eccezion fatta per i documenti ufficiali e per quelli finanziari, ed in considerazione dell'oggetto del contratto descritto nel bando di gara, le offerte dovranno essere corredate di una versione linguistica supplementare redatta in inglese o in francese, qualora non siano state preparate in una di queste 2 lingue.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16.11.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

21.11.2011

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Parlamento europeo
Direzione generale delle Politiche interne dell'Unione, Diritti dei cittadini e affari costituzionali
servizio postale/ASP 00F256, rue Wiertz 60

1047 Bruxelles
Fax: +32 22832365
E-mail:
poldep-citizens@europarl.europa.eu

SITO WEB

http://www.europarl.europa.eu

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 190-309235 del 4.10.2011
Invito a presentare offerte
Istruzioni per gli offerenti
Modello di contratto
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

04/10/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.