Bando europeo (appalto di servizi) - Studio sulle conseguenze di un attacco intenzionale su diversi tipi di navi gasiere, navi chimichiere e petroliere

Scadenza: 15 agosto 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 agosto 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente contratto è analizzare la vulnerabilità delle navi chimichiere, petroliere e per il trasporto di GNL in relazione ad attacchi terroristici, valutare le relative conseguenze e avanzare proposte per misure di protezione adeguate.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Al fine di proteggere l'intera catena relativa alla logistica del trasporto marittimo, l'Unione europea ha adottato 2 atti legislativi: il regolamento (CE) n. 725/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31.3.2004 relativo al miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali e la direttiva 2005/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26.10.2005 relativa al miglioramento della sicurezza dei porti.

Il regolamento (CE) n. 725/2004 indica nel «considerando» 2 che «È opportuno garantire in permanenza la sicurezza dei trasporti marittimi della Comunità europea, quella dei cittadini che fanno uso di detti trasporti, nonché la sicurezza dell'ambiente dinanzi alla minaccia di azioni illecite intenzionali, come gli atti di terrorismo, gli atti di pirateria o altri atti dello stesso tipo.» In seguito, nel suo terzo «considerando», il regolamento afferma in particolare che «Nel trasporto di merci contenenti sostanze particolarmente pericolose, come le sostanze chimiche e radioattive, i pericoli causati da azioni illecite intenzionali possono avere gravi conseguenze per i cittadini e per l'ambiente dell'Unione».

L'Unione europea dipende in gran parte dalle importazioni di energia. Accanto alle navi petroliere, le navi gasiere che trasportano GNL/GPL diventeranno cruciali per assicurare l'approvvigionamento energetico e sia il numero di navi che il numero di impianti portuali destinati alla movimentazione di GNL/GPL aumenteranno in modo sostanziale.

Inoltre, l'Unione europea è anche un partner commerciale principale per quanto riguarda i prodotti chimici, i prodotti di raffineria, i fertilizzanti e la benzina, una parte significativa dei quali viene trasportata mediante l'utilizzo di navi.

Trasportando prodotti infiammabili, esplosivi e/o tossici, tali navi possono costituire un obiettivo primario per attacchi terroristici. Gli scenari tipici comprendono un attacco suicida mediante motoscafi come nel caso della nave «Limburg», l'apertura del fuoco o attacchi missilistici da riva o dirottamenti con il fine di utilizzare la nave per danneggiare infrastrutture portuali e/o zone adiacenti.

Contrariamente ad altri tipi di nave, le conseguenze di attacchi terroristici non si limitano alla nave in sé; una delle più grandi preoccupazioni è la potenziale emissione deliberata di gas tossici nonché la creazione di enormi nubi di vapore.

Non c'è alcun dubbio riguardo la gravità di tali conseguenze, ma in mancanza di avvenimenti la minaccia percepita dal pubblico può andare al di là di quella reale, con effetti rilevanti sull'accettazione di prodotti petroliferi, chimici, fertilizzanti e di raffineria nonché del trasporto di gas e delle strutture adeguate.

L'obiettivo del presente contratto è analizzare la vulnerabilità delle navi chimichiere, petroliere e per il trasporto di GNL in relazione ad attacchi terroristici, valutare le relative conseguenze e avanzare proposte per misure di protezione adeguate.

Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo d'appalto:Categoria di servizi n. 27: Altri servizi

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: uffici del contraente e luoghi delle riunioni.

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. Gli offerenti, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta.

In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto in questione.

Le offerte presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi, contraenti o fornitori dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

La quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto in questione è valutata a 250 persona-giorni.

COME PARTECIPARE
Per i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento.

La Commissione, in base alla situazione finanziaria dell'offerente, può richiedere una garanzia finanziaria per importi inferiori a 150.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: qualsiasi lingua ufficiale dell'UE.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 8.8.2012

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

15.8.2012

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Mobilità e dei trasporti
rue Demot 28
direzione A — Coordinamento politico e sicurezza
1049 Bruxelles
Telefono: +32 22956575

E-mail: move-tender-a4@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/dgs/transport/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
GU S 103-171324 del 1.06.2012
Invito a presentare offerte

Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/06/2012_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.