Bando europeo (appalto di servizi) - Studio sulle migliori pratiche per interconnettere le misure di reintegrazione precedenti alla partenza eseguite negli Stati membri con le misure di reintegrazione a breve e lungo termine nei paesi di rimpatrio

Scadenza: 10 giugno 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 giugno 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Fondo europeo per i rimpatri

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Lo scopo del presente studio è delineare le migliori pratiche e fornire raccomandazioni concrete su come interconnettere le misure di reintegrazione eseguite nella fase precedente alla partenza negli Stati membri con le misure eseguite nella fase successiva all'arrivo nei paesi di rimpatrio. A tal riguardo lo studio dovrà identificare i metodi per creare sinergie positive fra le diverse misure.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Lo scopo del presente studio è delineare le migliori pratiche e fornire raccomandazioni concrete su come interconnettere le misure di reintegrazione eseguite nella fase precedente alla partenza negli Stati membri con le misure eseguite nella fase successiva all'arrivo nei paesi di rimpatrio. A tal riguardo lo studio dovrà identificare i metodi per creare sinergie positive fra le diverse misure.

1. Lo studio dovrà dapprima fornire una visione d'insieme delle attuali politiche nazionali sulle misure di reintegrazione nel contesto della gestione del rimpatrio in ciascuno Stato membro e negli altri Stati vincolati dalla direttiva (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), qui in seguito nominati «Stati membri». Dovrà descrivere nel dettaglio le misure e gli sforzi nazionali intrapresi durante la fase precedente alla partenza e la fase successiva all'arrivo per sostenere la reintegrazione dei potenziali rimpatriati nel paese di rimpatrio. Al fine di inserire l'oggetto dello studio in un contesto, lo studio dovrà anche elaborare — in base alle esperienze acquisite dagli Stati membri e dagli attori non statali — l'impatto delle misure di reintegrazione sulla disponibilità di rimpatrio volontario e sull'efficacia di tali misure nel lungo periodo.

2. In secondo luogo lo studio dovrà identificare gli ostacoli per interconnettere tali misure e fornire raccomandazioni per superare tali ostacoli, che potrebbero essere causati dalle strutture governative nazionali, le possibilità di finanziamento fornite dalla legge nazionale o comunitaria o da ostacoli collegati al paese di rimpatrio.

3. Per quanto riguarda le strutture governative nazionali, lo studio dovrà identificare i principali attori coinvolti nel processo di reintegrazione ed evidenziare le migliori pratiche per interconnettere e coordinare gli sforzi intrapresi dai diversi attori.

4. In relazione ai paesi di rimpatrio, lo studio dovrà anche identificare i principali attori governativi e non governativi coinvolti ed evidenziare, considerando il nesso fra la migrazione e lo sviluppo, le migliori pratiche per raggiungere un approccio integrato e comprensivo per la reintegrazione nella cooperazione con gli Stati membri dell'UE.

5. Riguardo alle possibilità di finanziamento, lo studio si dovrà incentrare, ma non limitare, alle possibilità di finanziamento dell'UE e basarsi sulle esperienze già acquisite in seno al programma tematico sulla migrazione (e i suoi predecessori Aeneas e B 7-667), il fondo per i rimpatri, le azioni preparatorie per il rimpatrio rispettivamente del 2005 e 2006, il programma solidarietà in azione 2007 e il fondo europeo per i rimpatri I e II. Inoltre a tal riguardo dovranno essere oggetto di studio anche le pertinenti esperienze acquisite in seno a programmi comunitari quali MEDA, Phare, TAIEX o Tacis.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente e altre ubicazioni pertinenti all'esecuzione delle visite negli Stati membri e in paesi terzi. Tuttavia le riunioni fra la Commissione ed il contraente potranno svolgersi negli uffici della Commissione a Bruxelles.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo di 250.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4.6.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10.6.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Giustizia, della libertà e della sicurezza
LX46, 8/104
1049 Bruxelles
E-mail: JLS-RETURN-FUND@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/justice_home/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 75-111250 del 17.04.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

3/05/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.