Bando europeo (appalto di servizi) - Studio volto allo sviluppo di un insieme di indicatori per misurare l'accesso aperto

Scadenza: 31 ottobre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 ottobre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico relativo all'attuazione del programma specifico Capacità, parte 5, Scienza e società

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è lo sviluppo di un insieme di indicatori per misurare la crescita dell'accesso aperto dal 2000 in poi nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca (SER) e oltre.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Oggetto del presente bando di gara è lo sviluppo di un insieme di indicatori per misurare la crescita dell'accesso aperto dal 2000 in poi nell'ambito dello Spazio europeo della ricerca (SER) e oltre.

L'accesso aperto, che si riferisce al libero accesso via internet ai risultati della ricerca, è diventato uno strumento sempre più importante per la diffusione della ricerca finanziata dal pubblico per un numero crescente di istituzioni in tutto il mondo.

Essendo un modo importante di condivisione delle conoscenze, l'accesso aperto ha anche un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi del SER, il "mercato unico" per la ricerca e l'innovazione in cui i ricercatori, le conoscenze scientifiche e le tecnologie circolano liberamente.

L'indicatore misurerà ed analizzerà lo sviluppo dell'accesso aperto, in termini della proporzione della letteratura della ricerca disponibile nella forma di accesso aperto quale proporzione della condivisione complessiva della letteratura scientifica.

Questo indicatore sarà parte di un pacchetto di indicatori lanciati dalla DG Ricerca e Innovazione, finalizzati a contribuire allo sviluppo di un sistema di monitoraggio basato sull'evidenza a livello europeo sul progresso verso lo Spazio europea della ricerca.

Un'altra parte di questo invito riguarda uno studio sullo sviluppo di strategie di accesso aperto nel lo Spazio europeo della ricerca e in altri paesi. Questo gruppo secondario sarà selezionato da uno studio esplorativo su un indicatore composto per misurare la crescita dell'accesso aperto in termini di letteratura, politiche, riviste e archivi.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11

Luogo principale di esecuzione: nei locali del contraente.

Durata: 30 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

A titolo orientativo, l'ente appaltante stima il prezzo per eseguire il lavoro, comprese le spese di viaggio e di soggiorno, in 300.000 EUR IVA esclusa.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. qualità tecnica dell'offerta per quanto concerne l'argomento specifico, l'obiettivo da raggiungere e gli aspetti da considerare. Ponderazione 45

2. Qualità scientifica e idoneità dell'approccio metodologico proposto. Ponderazione 35

3. Realismo ed equilibrio nell'allocazione delle risorse di tempo, finanziarie e umane in relazione ai vari incarichi. Ponderazione 20

E' possibile presentare le offerte in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 24.10.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

31.10.2011

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale della Ricerca e dell'innovazione
square de Meeûs 8, SDME 03/017
1050 Bruxelles
Fax +32 22984694
E-mail:
rtd-sis7-open-access@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/research/index.cfm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 178-291163 del 16.09.2011

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

19/09/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.