Bando europeo (appalto di servizi) TAXUD/2011/AO-07 — Fornitura di studi e consulenza nel settore delle dogane scientifiche

Scadenza: 30 settembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 settembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo del presente bando di gara è fornire assistenza scientifica e tecnica nel settore delle dogane scientifiche per un periodo massimo di 4 anni relativo a 2 lotti: Competenze relative alle scienze farmaceutiche e Competenze relative a rifiuti e prodotti pericolosi.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Il lavoro da eseguire nell'ambito del presente contratto quadro riguarda l'assistenza scientifica e tecnica nel settore delle dogane scientifiche per un periodo massimo di 4 anni relativo a 2 lotti separati.

I candidati possono presentare offerte per 1 o più lotti. Le offerte per ciascun lotto dovranno essere completate separatamente.

Un certo numero di relazioni sarà preparato nell'ambito dei diversi contratti specifici, per permettere alla Commissione di monitorare i progressi. Queste comprendono quanto segue:

- una relazione iniziale da presentare all'inizio di ciascun periodo contrattuale, incluso un piano di lavoro proposto per tutte le attività e un calendario d'attuazione indicativo, per l'approvazione e l'adozione da parte della Commissione,

- una relazione dettagliata di ciascuna riunione da presentare alla Commissione entro 1 settimana dalla riunione stessa,

- una breve relazione mensile sull'attività da presentare entro 1 settimana dal periodo di riferimento,

- una relazione annua sull'attività da redigere ciascun anno a dicembre, presentata entro 1 mese dalla fine del periodo di riferimento,

- una relazione finale presentata come segue:

a) in una prima stesura entro 2 mesi dalla data in cui il contratto prevede il completamento dei lavori,

b) nella versione definitiva tenendo in considerazione i commenti della Commissione entro 1 mese dalla ricezione degli stessi.

Tutti i documenti e i riassunti saranno scritti in inglese e prodotti secondo le norme stabilite dalla Commissione riguardanti sia la presentazione che i termini ultimi per la presentazione.

La lingua di lavoro normalmente usata nelle riunioni sarà l'inglese.

Le normali riunioni di monitoraggio e coordinamento saranno organizzate presso i locali della Commissione, nei laboratori doganali degli Stati membri o in altri luoghi indicati dalla Commissione.

Lotto n. 1 - Competenze relative alle scienze farmaceutiche

Le nomenclature doganali [sistema armonizzato di designazione e codificazione delle merci (SA) e nomenclatura combinata (NC)], per quanto riguarda i capitoli relativi ai prodotti chimici e i generi alimentari (capitoli da 1 a 40), sono estremamente complesse, anche per i chimici, e non sempre sono coerenti. Inoltre, in alcuni settori, non rispecchiano più la situazione reale del mercato.

L'obiettivo è assistere il Comitato del Codice doganale e i laboratori doganali nel settore dei prodotti farmaceutici, della medicina tradizionale e degli integratori alimentari. Particolare attenzione dev'essere prestata al concetto «a fini terapeutici e profilattici» che costituisce un criterio peculiare per la classificazione nel capitolo 30 «Prodotti farmaceutici».

Valore: 200.000 EUR

Lotto n. 2 - Competenze relative a rifiuti e prodotti pericolosi

A) Rifiuti: la produzione di rifiuti nell'UE e nel mondo è andata crescendo costantemente nel corso degli ultimi decenni. Pertanto il riciclaggio, il recupero, il trattamento e lo smaltimento ecologicamente corretto dei rifiuti sono tra le principali priorità nell'agenda in materia di ambiente dell'UE. L'attuale legislazione dell'UE pone alti standard riguardo lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche e la spedizione transfrontaliera di rifiuti in altri paesi.

B) Prodotti pericolosi: i principale blocco relativo alla sicurezza doganale a livello dell'UE sia in termini legislativi che pratici è l'«emendamento sulla sicurezza» al codice doganale dell'UE. L'emendamento mira ad assicurare un livello equivalente di protezione attraverso controlli doganali per tutti i beni portati all'interno o all'esterno del territorio doganale dell'UE.

Valore: 300.000 EUR.

Durata dell'accordo quadro: 4 anni

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte presentate da consorzi dovranno precisare e quantificare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ogni membro del consorzio. Dovrà essere designato un contraente principale.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore valore stimato, IVA esclusa 500.000 EUR

COME PARTECIPARE

Al contraente potrà essere richiesto di fornire alla Commissione una garanzia pari all'importo di qualsiasi anticipo versato.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
DG Fiscalità e unione doganale
rue Joseph II 79 (ufficio J79 6/40)

1049 Bruxelles
Telefono +32 22963332
Fax +32 22995444
E-mail:
taxud-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/taxation_customs/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 153-253414 del 11.08.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1
Allegati 2 e 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

10/09/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.