Bando europeo (appalto di servizi) - Valutare le attività d'innovazione: metodi e pratiche

Scadenza: 4 ottobre 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

4 ottobre 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Con questo bando di gara la Direzione generale della Politica regionale (DG REGIO) desidera avviare uno studio dei metodi applicati nella valutazione delle attività d'innovazione sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Gli obiettivi specifici dell'appalto sono fornire una valutazione aggiornata sull'innovazione negli Stati membri, fornire un'analisi dei vantaggi e dei limiti delle metodologie disponibili per valutare i diversi tipi di attività d'innovazione, condurre 15 studi di casi di valutazioni di buona qualità, e redigere orientamenti per le autorità di gestione a sostegno delle loro attività di valutazione.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Un quarto del sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è destinato alla promozione dell'innovazione. Le autorità di gestione dovrebbero valutare gli effetti di tali attività d'innovazione che differiscono nella forma e nei risultati, variando dai finanziamenti e servizi di sostegno per le PMI alle attività di sostegno per i raggruppamenti, di ricerca o di collaborazione. Ciò richiede l'impiego sempre maggiore di metodi in grado di valutare i diversi risultati attesi e in alcuni casi necessita dell'impiego di una combinazione di metodi.

A tale scopo, la direzione generale della Politica regionale (DG REGIO) desidera avviare uno studio dei metodi applicati nella valutazione delle attività d'innovazione sostenute dal FESR.

Questo studio supporterà il lavoro di una rete di Stati membri che intendono investire nel miglioramento della qualità delle loro valutazioni tramite l'utilizzo di tali metodi e completerà il lavoro di una rete di esperti che riunisce pratiche e prove relative a valutazioni in tutta l'UE. Esso completerà anche i risultati di 2 valutazioni d'impatto controfattuale sui finanziamenti per la ricerca e il sostegno alle imprese promosse dalla DG REGIO nel 2010.

I risultati di queste 3 diverse attività saranno inclusi nell'orientamento sulla valutazione che la DG REGIO pubblicherà per preparare il prossimo periodo di programmazione per la politica di coesione e il sito web Evalsed che fornisce un orientamento sulla valutazione dello sviluppo socio-economico.

Gli obiettivi specifici dell'appalto sono fornire una valutazione aggiornata sull'innovazione negli Stati membri, fornire un'analisi dei vantaggi e dei limiti delle metodologie disponibili per valutare i diversi tipi di attività d'innovazione, condurre 15 studi di casi di valutazioni di buona qualità, e redigere orientamenti per le autorità di gestione a sostegno delle loro attività di valutazione.

Per il presente studio, le «attività d'innovazione» sono quelle sostenute dai programmi del FESR in seno agli obiettivi di Convergenza, Occupazione e competitività regionale e Cooperazione europea territoriale (solo programmi di cooperazione transfrontaliera) conformemente agli orientamenti strategici comunitari sulla coesione.

Tipo d'appalto: categoria del servizio: n. 11.

Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo di 200.000 EUR (importo forfetario, comprendente gli onorari, le spese di viaggio e tutti gli altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Politica regionale
REGIO.C., CSM1 4/123
1049-Bruxelles
Tel. +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: regio-directeur-c@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 164-251528 del 25.08.2010
Invito e specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Spese di viaggio e sussitenza

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

25/08/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.