16 maggio 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONECon questo bando di gara la Commissione europea, direzione generale della Politica regionale intende intraprendere una valutazione a posteriori relativa agli interventi di politica di coesione finanziati dal Fondo di coesione [incluso lo strumento per le politiche strutturali di preadesione (ISPA) nel periodo 2000–2006 in 17 paesi (Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia, Bulgaria e Romania, Malta, Cipro e Croazia)].
Il presente appalto riguarda il pacchetto di lavoro D: gestione e attuazione.
AZIONI FINANZIATECon questo bando di gara la Commissione europea, direzione generale della Politica regionale intende intraprendere una valutazione a posteriori relativa agli interventi di politica di coesione finanziati dal Fondo di coesione [incluso lo strumento per le politiche strutturali di preadesione (ISPA) nel periodo 2000–2006 in 17 paesi (Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia, Bulgaria e Romania, Malta, Cipro e Croazia)].
La valutazione a posteriori è un importante strumento per informare le autorità nazionali e regionali, il pubblico generale, il Parlamento europeo e altre parti interessate coinvolte circa i risultati degli interventi di politica di coesione nel periodo 2000–2006. La valutazione stabilirà gli effetti del Fondo di coesione e dell'ISPA sulla coesione sociale ed economica e sulle lezioni per il futuro. I risultati finali e intermedi dello studio verranno utilizzati per la discussione di un prossimo periodo di programmazione del Fondo di coesione.
Tale valutazione è strettamente connessa ad alcuni degli studi di valutazione a posteriori, attualmente in corso, dei programmi finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nel periodo 2000-2006. La valutazione a posteriori complessiva consisteva in una serie di 11 valutazioni interconnesse (pacchetti di lavoro). Un elenco dei pacchetti di lavoro e dei relativi risultati è disponibile sul sito web InfoRegio.
Il presente appalto riguarda il pacchetto di lavoro D: gestione e attuazione.
L'obiettivo della valutazione è esaminare lo sviluppo delle capacità di gestione per eseguire i progetti del Fondo di coesione e dello strumento per le politiche strutturali di preadesione nei 14 paesi che ne hanno beneficiato maggiormente nel periodo di programmazione 2000–-2006 (non sono inclusi Croazia, Cipro e Malta). Nello studio verranno anche incluse le misure dello strumento per le politiche strutturali di preadesione la cui attuazione non è stata ultimata entro la data di adesione di Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia e Slovacchia, e che verranno così considerate approvate dalla Commissione ai sensi del regolamento del Fondo di coesione.
Durata: 5 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREGli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori di servizi/fornitori al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione. Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo di 200.000 EUR (importo forfetario, comprendente gli onorari, le spese di viaggio e gli altri costi).
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale della Politica regionale
REGIO.C., CSM1 4/123
1049 Bruxelles
Telefono +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mil: regio-directeur-c@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE05/04/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.