Bando europeo (appalto di servizi) - Valutazione dei risultati ottenuti dai programmi del FESR nel più lungo periodo in 15 regioni selezionate

Scadenza: 13 agosto 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 agosto 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è realizzare una valutazione dei risultati ottenuti dai programmi del FESR nel più lungo periodo in 15 regioni selezionate (dal periodo di programmazione 1989–1993 a oggi). La valutazione esaminerà il contributo del programma al soddisfacimento delle esigenze e alla risoluzione dei problemi anziché quello che si intendeva fare attraverso il programma.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Dopo oltre 20 anni di attuazione (per l'UE-15) della politica di coesione riformata, sono sorte alcune preoccupazioni circa l'efficacia della politica, e gli studi accademici giungono a conclusioni ampiamente divergenti. Nel dibattito pubblico sulla politica di coesione, l'attenzione su risultati, efficacia e rendimento è cresciuta significativamente negli ultimi anni. Il presente studio mira a contribuire al dibattito attraverso solide prove empiriche relative a cosa sia effettivamente accaduto sul campo nell'ambito della politica di coesione nel corso dei successivi periodi di programmazione.

Dal momento che lo sviluppo economico e sociale di una regione è il risultato non solo della politica di coesione ma anche di politiche nazionali e contesti nazionali e internazionali, la politica di coesione da sola non può spiegare completamento il successo o fallimento. Pertanto sembra opportuno investigare gli effetti dei programmi dei Fondi strutturali al fine di analizzare il loro contributo e i fattori critici di successo.

Mentre sono state svolte ricerche sugli effetti di programmi specifici in un dato periodo, poco è stato fatto in relazione agli effetti su periodi successivi di programmazione. Tale tipo di valutazione potrebbe gettare luce su alcune questioni che le normali valutazioni non riescono ad affrontare. Ad esempio, una valutazione degli effetti nell'arco di diversi periodi di programmazione dovrebbe rendere possibile l'osservazione di alcuni effetti nel medio e lungo periodo, che non possono essere rilevati in 1 periodo corrente e superare in tal modo la spesso citata critica che le valutazioni a posteriori vengono svolte troppo presto.

Allo stesso tempo, tale tipo di valutazione potrebbe prendere in considerazione l'effetto potenziale cumulato di programmi successivi dei Fondi strutturali realizzati in una regione. Per le regioni di convergenza questi potrebbero essere non solo i programmi regionali ma anche i programmi nazionali/pluriregionali nel corso di diversi periodi di programmazione. Ciò potrebbe portare ad una valutazione più approfondita dei risultati dei Fondi strutturali ottenuti in una regione.

Dopo aver individuato tali risultati, un ulteriore passo potrebbe essere la valutazione dell'efficacia dei programmi in termini di «raggiungimento degli obiettivi». Ci sono vari tipi di obiettivi: obiettivi specifici, che riguardano i risultati di un intervento in relazione ai beneficiari diretti, e obiettivo globale, che corrisponde alla finalità dell'intervento. Ci sono anche obiettivi di carattere intermedio. Obiettivi che prevedono la produzione di risultati specifici talvolta detti obiettivi operativi. Dal momento che tali obiettivi sono indicati in forma quantitativa, l'efficacia dei programmi potrebbe essere valutata semplicemente comparando ciò che si è ottenuto con ciò che era stato pianificato: per far ciò sono sufficienti gli indicatori dei prodotti e dei risultati.

Tuttavia tale compito potrebbe risultare non così semplice, in quanto dipende in modo cruciale da come appropriatamente siano stati stabiliti gli obiettivi. Un ulteriore problema si presenta qualora gli obiettivi siano di natura quantitativa ma indicati in forma di descrittori.

Allorché sia arduo valutare l'efficacia a causa di una definizione approssimativa degli obiettivi o in presenza di numerosi effetti inattesi, un modo alternativo o complementare di valutare i risultati di un programma è valutarne l'utilità. In questo modo i risultati ottenuti dal programma vengono comparati alle esigenze della società ed ai problemi socioeconomici da risolvere. La valutazione esamina così il contributo del programma al soddisfacimento delle esigenze e alla risoluzione dei problemi anziché quello che si intendeva fare attraverso il programma.

Tipo d'appalto: categoria del servizio: n. 11.

Luogo principale di esecuzione: al di fuori dei locali della Commissione europea.

Durata: 18 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Gli offerenti possono presentare la propria offerta come raggruppamento di prestatori/fornitori di servizi al quale non dovranno conferire una forma giuridica particolare prima dell'aggiudicazione dell'appalto; essi potrebbero, tuttavia, dovervi provvedere dopo l'aggiudicazione.

Un raggruppamento di imprese dovrà tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per conto dei membri del raggruppamento. Questi sarà inoltre incaricato della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Importo massimo di 1.300.000 EUR (importo forfetario, comprendente gli onorari, le spese di viaggio e tutti gli altri costi).

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale della Politica regionale
REGIO.C. CSM1 4/123
1049-Bruxelles
Tel. +32 22951685
Fax +32 22921232
E-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 122-184847 del 26.06.2010
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Spese di viaggio e sussistenza

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

28/06/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.