15 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara riguarda l'elaborazione partecipativa di 27 guide pratiche nazionali, onde trasmettere ai giornalisti le buone prassi professionali che gli consentiranno di trattare in modo adeguato i temi della povertà e dell'esclusione sociale nei paesi dell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATEL'appalto riguarda l'elaborazione partecipativa di 27 guide pratiche nazionali, onde trasmettere ai giornalisti le buone prassi professionali che gli consentiranno di trattare in modo adeguato i temi della povertà e dell'esclusione sociale nei paesi dell'Unione europea.
Le guide pratiche non intendono sostituire l'informazione nazionale ed europea già disponibile in materia di povertà e di esclusione sociale. Dovranno rappresentare uno strumento pedagogico in grado di agevolare il lavoro dei giornalisti e di promuovere un trattamento mediatico rispettoso dei fatti e delle persone, atto a smantellare gli stereotipi che influiscono sull'inclusione sociale delle persone svantaggiate.
La guida nazionale di ogni paese sarà pubblicata nella o nelle varie lingue ufficiali dello Stato membro.Avrà lo scopo di:
— fornire un'informazione di riferimento sulle realtà dei fenomeni sociali della povertà e dell'esclusione sociale nell'Unione europea e nel paese considerato, nonché sull'azione dell'Unione europea a favore dell'inclusione sociale,
— analizzare le caratteristiche del trattamento dei temi della povertà e dell'esclusione sociale da parte dei media scritti e audiovisivi ed agevolare, attraverso studi di caso, un trattamento adeguato di queste tematiche da parte dei giornalisti.
Ogni guida dovrà essere redatta principalmente da un giornalista o da una persona inserita nell'ambiente mediatico, in uno stile chiaro e preciso. Dovrà avere un aspetto gradevole ed essere illustrata in modo opportuno.
Tipo d'appalto: categoria di servizio n. 11
Luogo principale di esecuzione: luoghi di esecuzione abituali del contraente, ad eccezione degli edifici della Commissione.
Durata: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 1.500.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:31.8.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:15.9.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG «Occupazione, affari sociali e pari opportunità»
avenue du Bourget 1
1049-Bruxelles
Fax +32 22990509
E-mail: empl-e2-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=750
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 133-203560 del 13.07.2010
Specifiche
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Allegato I
Allegato VI
Art. 93 & 94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE13/07/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.