Bando europeo (appalto di servizi) VT/2010/012 - Relazion sulla situazione attuale dei sistemi relativi alle malattie professionali negli Stati membri dell'UE e paesi EFTA/SEE

Scadenza: 8 luglio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

8 luglio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo di questo bando di gara è elaborare una relazione sulla situazione attuale dei sistemi relativi alle malattie professionali negli Stati membri dell'UE e paesi EFTA/SEE, in particolare relativamente alla raccomandazione 2003/670/CE della Commissione sull'elenco europeo delle malattie professionali e alla raccolta di dati sugli aspetti pertinenti connessi.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando di gara si riferisce all'elaborazione di una relazione dal titolo «Relazione sulla situazione attuale dei sistemi relativi alle malattie professionali negli Stati membri dell'UE e paesi EFTA/SEE», in particolare relativamente alla raccomandazione 2003/670/CE della Commissione sull'elenco europeo delle malattie professionali e alla raccolta di dati sugli aspetti pertinenti connessi.

Gli aspetti pertinenti connessi sono, ad esempio, il ruolo e l'importanza dei forum internazionali, i processi decisionali a livello nazionale, gli sviluppi scientifici, i nuovi rischi sul posto di lavoro, i dati/statistiche, sui quali le informazioni sono necessarie per una buona caratterizzazione di questo settore di lavoro nell'UE.

In termini generali l'obiettivo della relazione sarà quello di fare luce sul grado in cui la raccomandazione 2003/670/CE della Commissione, i suoi allegati e i documenti annessi (linee guida sui criteri diagnostici) avranno spinto i sistemi nazionali degli Stati membri a contrastare i problemi relativi alle malattie professionali, a partire dagli obiettivi della raccomandazione come referenza, come indicato nei suoi articoli 1 (con tutti i suoi punti, da 1 a 10, che dovranno essere inclusi nel confronto) e 2; la relazione dovrà verificare tutti questi aspetti.

Supponendo che le differenze dell'approccio riscontrate saranno relative a come ciascun Stato membro UE e le relative parti interessate (ad esempio datori di lavoro e lavoratori tramite o meno i loro legittimi rappresentanti, il mondo accademico, la comunità scientifica coinvolta nei processi decisionali, commissioni sulla salute e sicurezza nazionale) contribuiscono a modellare il sistema, l'obiettivo sarà anche quello di rendere più chiari i processi decisionali negli Stati membri ed evidenziare i possibili casi di buone/migliori pratiche giudicate secondo i risultati ottenuti nel cercare di prevenire che si verifichino malattie professionali.

Si coglierà quindi l'occasione per guardare al futuro, vale a dire in termini di copertura delle malattie professionali non elencate finora in nessuno degli allegati della raccomandazione, tenendo cioè conto dei nuovi rischi e malattie sul posto di lavoro che potrebbero causare.

Sulla base dei dati che saranno compilati il contraente redigerà una relazione che includerà un'analisi critica degli aspetti più pertinenti, come descritto nella sezione 5 del capitolato d'oneri, inclusa, in base ai pro e contro della situazione/scenari così descritti, una serie di opzioni su come il «sistema relativo alle malattie professionali» attualmente gestito dall'UE potrà evolversi e perché.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12

Durata: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore massimo 350.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 11.6.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

8.7.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Direzione Dialogo sociale, diritti sociali, condizioni di lavoro e adattamento ai cambiamenti, unità Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro
EMPL F/4,

edificio EUFO 2195A
2920 Lussemburgo
Tel: +352 4301-32855
Fax +352 4301-31017
E-mail: Jorge.Costa-David@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 92-137168 del 22.05.2010
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Specifiche
Allegato III
Allegato VI
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

5/06/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.