3 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODecisione della Commissione (2003/8/CE) del 23.12.2002 che attua il regolamento (CEE) n. 1612/68 del Consiglio per quanto riguarda l'intermediazione tra l'offerta e la domanda di lavoro.
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente contratto quadro è prestare servizi volti a promuovere l'informazione e la comunicazione su EURES e la mobilità del lavoro in linea con la «strategia di informazione e comunicazione dell'EURES» che è stata adottata nel 2005.
L'obiettivo generale delle attività di informazione e comunicazione previste è quello di sensibilizzare sul ruolo dell'UE nel promuovere la crescita e l'occupazione al suo interno e di migliorare il soddisfacimento e le aspettative delle esigenze di competenze all'interno del mercato del lavoro europeo. Il pubblico dovrà essere informato:
— sulle possibilità ed i benefici della mobilità del lavoro in generale, e
— sulla rete EURES ed i suoi servizi, in particolare.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente contratto quadro è prestare servizi volti a promuovere l'informazione e la comunicazione su EURES e la mobilità del lavoro in linea con la «strategia di informazione e comunicazione dell'EURES» che è stata adottata nel 2005.
La strategia di «informazione e comunicazione» è impostata su un approccio decentralizzato, in base al quale i membri nazionali e locali della rete agiscono in qualità di moltiplicatori e la maggior parte delle attività di informazione vere e proprie vengono condotte a livello nazionale e locale. I servizi previsti dal presente contratto quadro sono pertanto incentrati in gran parte sul supporto e l'assistenza a livello europeo ai membri nazionali e locali della rete.
L'obiettivo generale delle attività di informazione e comunicazione previste è quello di sensibilizzare sul ruolo dell'UE nel promuovere la crescita e l'occupazione al suo interno e di migliorare il soddisfacimento e le aspettative delle esigenze di competenze all'interno del mercato del lavoro europeo.
Il pubblico dovrà essere informato:
— sulle possibilità ed i benefici della mobilità del lavoro in generale, e
— sulla rete EURES ed i suoi servizi, in particolare.
I principali gruppi destinatari comprendono i lavoratori, coloro i quali stanno cambiando lavoro, le persone in cerca di lavoro, i disoccupati e le loro famiglie nonché i datori di lavoro nell'ottica dell'utente finale. Le attività di comunicazione possono essere dirette verso gruppi destinatari specifici, quali giovani, diplomati, piccole e medie imprese ecc. Migliorare la comunicazione interna nella rete EURES nonché le attività volte a sensibilizzare su e promuovere l'EURES all'interno di servizi occupazionali pubblici e altre organizzazioni partecipanti rappresentano anche obiettivi importanti.
Poiché la portata esatta, le quantità e la tempistica degli incarichi descritti sotto possono variare nel corso del tempo, la DG EMPL intende concludere un contratto quadro. All'interno di tale contratto quadro, la fornitura di prodotti e servizi specializzati è soggetta alla «Order of services procedure» (procedura sull'ordine dei servizi) conformemente all'articolo I.4) del contratto standard.
Le offerte vanno presentate per uno o più lotti:
Lotto n. 1 - Sviluppo di strategie comuni e prestazione di sostegno e coordinamento alle attività di comunicazione dell'EURES
Il contraente dovrà ideare strumenti e strategie di comunicazione che costituiranno una gamma di strategie comuni per tutte le attività di comunicazione dell'EURES, sia a livello europeo che nazionale e locale/regionale, con l'obiettivo di promuovere la mobilità del lavoro e rappresentare l'EURES in qualità di strumento principale. Ciò prevede il sostegno a favore dei vari esponenti, attraverso l'organizzazione di e/o la partecipazione a conferenze, seminari e sessioni di formazione. Il contraente dovrà inoltre prestare consulenza ed assistere nell'avviamento e coordinamento delle varie attività di comunicazione che saranno condotte a livello nazionale, nell'ambito dei piani d'azione nazionali delle organizzazioni partner e membro dell'EURES.
Valore, IVA esclusa: 600.000 EUR
Lotto n. 2 - Raccolta, compilazione e redazione di informazioni su base regolare
Ufficio stampa e informazioni dell'EURES. Il contraente fungerà da «ufficio stampa e informazioni» centrale dell'EURES e sarà incaricato di fornire su base regolare notizie ed informazioni destinate ad essere utilizzate a vari livelli della rete EURES. Il contraente dovrà eseguire il presente incarico in stretta cooperazione con la DG EMPL, i coordinatori nazionali della comunicazione di EURES e altri attori.
Valore, IVA esclusa: 600.000 EUR
Il contratto può essere rinnovato una volta per un periodo di 24 mesi, solamente prima della scadenza dello stesso e con accordo scritto esplicito delle parti. Il rinnovo non implica né modifiche né dilazioni rispetto agli obblighi esistenti.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11
Luogo principale di esecuzione: Spazio economico europeo (SEE).
Durata dell'accordo quadro: 4 anni
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento d'imprese deve tuttavia nominare 1 responsabile della ricezione e del trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione del servizio e del coordinamento.
Ogni membro del raggruppamento è congiuntamente e solidalmente responsabile nei confronti della Commissione.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 2.400.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27.5.2010
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3.6.2010
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità, unità EMPL D/3
rue Joseph II 27, 5/51
1049 Bruxelles
Telefono +32 22951827
Fax +32 22990508
E-mail: empl-d3-unit@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 76-112540 del 20.04.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Allegato II
Dichiarazione d'onore
Domande e risposte
Dichiarazone soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE3/05/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.