4 agosto 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio che fornirà una panoramica complessiva dei quadri giuridici e delle prassi correnti di apprendistato in tutti gli Stati membri dell'UE.
AZIONI FINANZIATEObiettivo del presente bando di gara è realizzare uno studio che fornirà una panoramica complessiva dei quadri giuridici e delle prassi correnti di apprendistato in tutti gli Stati membri dell'UE.
A tal fine, lo studio presenterà:
— una panoramica per ogni Stato membro della legislazione che disciplina gli apprendistati e delle prassi correnti in ciascuno Stato membro, comprendente anche le eventuali norme che definiscono i diritti degli apprendisti,
— informazioni circa la disponibilità di posti per l'apprendistato nel settore pubblico e privato, incluse le ONG e relazione sulle condizioni in cui tali apprendistati avvengono,
— informazioni circa i programmi o schemi pubblici o privati in atto negli Stati membri per il finanziamento degli apprendistati (incluso il sostegno finanziario per intraprendere un apprendistato in un altro Stato membro),
— informazioni circa l'uso degli schemi di apprendistato come componente delle politiche attive del mercato del lavoro negli Stati membri e criteri di eleggibilità applicati,
— discussione e valutazione degli aspetti di qualità degli apprendistati negli Stati membri.
Le seguenti domande possono essere utili come orientamento iniziale, ma non esaustivo, al completamento degli incarichi:
Aspetti giuridici: vi è una legislazione specifica relativa agli apprendistato in atto? Vi è una legge non vincolante specifica in atto? Esiste una definizione di «apprendistato», o equivalente, nella lingua nazionale? Esiste una definizione di «apprendista», o equivalente, nella lingua nazionale? Vi sono delle disposizioni riguardanti la durata dell'apprendistato? Vi sono delle disposizioni riguardanti la remunerazione dell'apprendistato? Vi sono obblighi formali per le parti coinvolte (ad esempio: accordo in forma scritta, assicurazione sanitaria)?
Prassi degli apprendistati: formazione e istruzione professionale: in che misura l'apprendistato è parte del percorso formativo professionale? (Questa domanda è importante in particolare per i paesi che hanno un sistema di formazione e istruzione professionale principalmente basato sulla scuola); il settore privato o pubblico persegue attivamente l'assunzione di apprendisti?
Istruzione superiore: in che misura l'apprendistato è parte obbligatoria del curriculum di studio? Istruzione superiore: in che misura l'apprendistato è parte facoltativa e prassi nel corso degli studi? In che misura è prassi per i giovani che hanno conseguito una titolo di studio in formazione e istruzione professionale svolgere un apprendistato? Vengono remunerati? In che misura è prassi per i giovani in possesso di una laurea universitaria svolgere un apprendistato? Vengono remunerati? Ci sono settori, incluso il settore pubblico, dove è particolarmente diffuso l'apprendistato?
Percezione pubblica: Ci sono settori, incluso il settore pubblico, che hanno reputazione di prassi discutibile di apprendistato? Ci sono organizzazioni che rappresentano gli apprendisti? Ci sono punti di vista discordanti, per esempio da parte del governo e delle parti sociali, sulla questione dell'apprendistato?
Studi e informazioni statistiche: includere le statistiche disponibili sull'apprendistato e discutere i risultati di studi e valutazioni disponibili riguardanti l'apprendistato.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11
Luogo principale di esecuzione: Belgio.
Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARELe offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.
Un raggruppamento di operatori economici deve tuttavia nominare un responsabile della ricezione e trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione di servizio, e del coordinamento.
ENTITA' CONTRIBUTOValore IVA esclusa 400.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 28.7.2010Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione4.8.2010
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europe
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unità EMPL/D/2
rue Joseph II 27, 06/41
1049 Bruxelles
Tel: +32 22969573
Fax +32 22969848
E-mail: empl-d2-unit@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 108-163207 del 5.06.2010
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Specifiche
Dichiarazione d'onore
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/06/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.