Bando europeo (appalto di servizi) VT/2010/020 - Studio sull'impatto della crisi economica globale sul lavoro dignitoso e sulle politiche relative al lavoro dignitoso nei principali paesi emergenti (Brasile, Cina e India)

Scadenza: 13 luglio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 luglio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sull'impatto della crisi economica globale sul lavoro dignitoso e sulle politiche relative al lavoro dignitoso nei principali paesi emergenti (Brasile, Cina e India), con una speciale enfasi sulla situazione dei giovani e delle donne e le relative ripercussioni sui mercati del lavoro nell'UE.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio sull'impatto della crisi economica globale sul lavoro dignitoso e sulle politiche relative al lavoro dignitoso nei principali paesi emergenti (Brasile, Cina e India), con una speciale enfasi sulla situazione dei giovani e delle donne e le relative ripercussioni sui mercati del lavoro nell'UE.

Lo studio dovrà fornire alla Commissione informazioni relative a quanto la flessione economica mondiale dal 2008, e in particolare per quanto riguarda l'impatto sul mercato del lavoro, ha cambiato la promozione del lavoro dignitoso a livello globale, e in particolare in economie emergenti selezionate (ovvero Brasile, Cina e India).

In aggiunta, lo studio dovrà guardare alle conseguenze di tali sviluppi economici sull'economia dell'UE, in particolare con riguardo ai mercati del lavoro e alle strutture di impiego settoriali. Lo studio dovrà migliorare la base di conoscenza della Commissione, integrandosi nella prossima relazione sui progressi del lavoro dignitoso della Commissione. Dovrà informare anche con lo scopo di portare avanti la posizione della Commissione sul lavoro dignitoso a livello internazionale (per es. nel contesto dell'OIL, G8/G20).

Il nucleo dello studio sarà costituito da 2 parti principali:

- nella prima parte, l'attenzione verrà posta sugli sviluppi e sulle pratiche del lavoro dignitoso su scala globale e principalmente in economie emergenti selezionate e su come sono condizionate dalla crisi.

In base alla valutazione dello stato del lavoro dignitoso e delle politiche relative al lavoro dignitoso prima della crisi, le questioni da trattare dovranno includere i cambiamenti avvenuti in funzione della flessione economica, sia in termini di posti di lavori persi che di crescita della disoccupazione e dell'effettiva situazione del lavoro dignitoso, nonché in termini di politiche relative al lavoro dignitoso.

Come hanno reagito le politiche sul lavoro dignitoso alle nuove sfide portate dalla crisi? Con quale grado vengono presi in considerazione i benefici del lavoro dignitoso nelle politiche di ripresa di tali paesi? Particolare enfasi dovrà essere posta su 3 importanti economie emergenti: Brasile, Cina e India.

In tale contesto, gli sviluppi del lavoro dignitoso dovranno essere trattati in tutte le loro componenti come definito nella sezione 2 del capitolato d'oneri.

Le politiche del lavoro dignitoso dovranno essere comprese così come quelle che hanno un impatto significativo sul lavoro dignitoso. A tale riguardo, e conformemente all'approccio olistico al lavoro dignitoso, dovranno essere prese in considerazione le interconnessioni tra le politiche economiche, fiscali, occupazionali, sociali, relative all'istruzione e tutte le altre politiche pertinenti.

Come specifico punto di attenzione, in questa prima parte dello studio, le analisi dovranno inoltre concentrarsi sui giovani e sulle donne, che sono 2 specifici gruppi a rischio nel mercato del lavoro, che tendono ad essere sovra-rappresentati in quei segmenti del mercato del lavoro che beneficiano di meno delle opportunità di lavoro dignitoso e che sono più facilmente colpiti in modo diverso dalla flessione dei mercati del lavoro dovuta alla crisi economica.

Lo studio dovrà quindi includere un'attenzione specifica sull'impatto della crisi sulla partecipazione dei giovani e delle donne ai mercati del lavoro e le loro opportunità di lavoro dignitoso nelle economie emergenti (Brasile, Cina e India) e le politiche attuate per migliorare le loro prospettive di impiego.

- la seconda parte dello studio mira ad evidenziare le ripercussioni degli sviluppi globali nelle politiche occupazionali e di lavoro dignitoso, in particolare nel periodo di crisi, sull'occupazione nell'UE.

A tale fine, lo studio dovrà elaborare una valutazione comparativa della qualità del lavoro e delle strutture di impiego settoriali nell'UE, con lo scopo di derivarne delle conclusioni pertinenti sull'impatto della globalizzazione sui mercati del lavoro in tempo di crisi e ripresa.

Nelle conclusioni, in base al lavoro eseguito previsto ai punti 4.1 e 4.2 del capitolato d'oneri, lo studio dovrà fornire una valutazione su come l'UE/la Commissione possa sviluppare ulteriormente delle strategie e degli strumenti volti a portare avanti l'agenda del lavoro dignitoso a livello internazionale e la qualità del lavoro nell'UE.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11

Luogo principale di esecuzione: Belgio.

Durata: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

Le offerte possono essere presentate da raggruppamenti di prestatori di servizi/fornitori, i quali non saranno tenuti ad assumere una particolare forma giuridica prima dell'aggiudicazione del contratto; al consorzio selezionato potrà tuttavia essere richiesto di assumere una determinata forma giuridica, una volta aggiudicatogli il contratto, qualora tale modifica sia necessaria per un'adeguata esecuzione del contratto.

Un raggruppamento di operatori economici deve tuttavia nominare un responsabile della ricezione e trattamento dei pagamenti per i membri del gruppo, della gestione dell'amministrazione di servizio, e del coordinamento. Ogni membro del raggruppamento è solidalmente responsabile nei confronti della Commissione

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo massimo stimato per il presente bando è 200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 6.7.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

13.7.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità
Unità D/4
rue Joseph II 27, 03/074
1049 Bruxelles
Tel: +32 22966957
Fax +32 22998084
E-mail: daniel.waterschoot@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 99-148570 del 22.05.2010
Invito a presentare offerte
Modello di contratto
Specifiche
Allegato VI
Dichiarazione d'onore
Art. 93 & 94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

3/06/2010_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.