17 settembre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando di gara l'analisi e il controllo dell'apprendimento reciproco nel contesto della revisione tra pari all'interno del programma per la protezione e l'inclusione sociale.
Lo studio dovrà contribuire a capire meglio il ruolo che il programma di valutazione tra pari ha giocato/potrebbe giocare nello stimolare l'innovazione nelle politiche di inclusione e protezione sociale all'interno dell'Unione europea.
AZIONI FINANZIATELa valutazione tra pari all'interno del programma per la protezione e l'inclusione sociale contribuisce all'obiettivo dell'apprendimento reciproco che è il cuore del metodo aperto di coordinamento sociale. Dopo 6 anni di attività (2004–2009) è stato prodotto materiale a sufficienza per permettere un'analisi approfondita dei risultati del programma.
La documentazione è disponibile sul sito web relativo alle revisioni alla pari (www.peer-review-social-inclusion.eu) che rappresenta una fonte di informazioni eccezionalmente ricca che può essere utilizzata per analisi secondarie.
L'obiettivo del presente studio è quadruplo:
— fornire una panoramica e una mappatura (diversi criteri) delle revisioni tra pari che sono state organizzate finora,
— esaminare il contributo delle revisioni tra pari alla «formazione del consenso» all'interno del metodo aperto di coordinamento sociale tramite un'analisi approfondita dei messaggi originati dai processi di revisione tra pari,
— esaminare una selezione di revisioni tra pari su una politica o progetto particolare nel paese ospitante ed esaminare i fattori di successo e fallimento, e
— esaminare fino a che punto, in quali circostanze, da chi e tramite chi ha avuto luogo l'apprendimento e in tale processo identificare gli elementi che contribuiscono a tale apprendimento reciproco.
Lo studio dovrà contribuire a capire meglio il ruolo che il programma di valutazione tra pari ha giocato/potrebbe giocare nello stimolare l'innovazione nelle politiche di inclusione e protezione sociale all'interno dell'Unione europea.
Lo scopo dello studio non è valutare la metodologia relativa alla valutazione tra pari, ma sulla base dei risultati potrebbero essere tratte delle lezioni su come migliorare il processo in futuro.
Tipo d'appalto: categoria del servizio: n. 11.
Durata: 15 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:10.9.2010.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione:17.9.2010
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e le pari opportunità
unità E2, J-27 02/222
avenue du Bourget 1
1049 - Bruxelles
Fax +32 22990509
E-mail: empl-e2-tenders@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 122-184842 del 26.06.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Modello di contratto
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE2/07/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.