Bando europeo (appalto di servizi) VT/2011/003 - Rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale

Scadenza: 15 settembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 settembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progress - Programma per l'occupazione e la solidarietà sociale (2007-2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'oggetto del presente bando di gara consiste nel prestare servizi di assistenza alla Commissione per la gestione della rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale. La rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale contribuirà alla valutazione relativa al modo in cui le politiche di inclusione sociale degli Stati membri e dei paesi partecipanti affrontano le sfide principali riguardanti gli obiettivi di inclusione sociale relativi alla strategia Europa 2020, e in quale modo le prestazioni misurate in termini di inclusione sociale migliorino in relazione agli obiettivi europei e nazionali.

AZIONI FINANZIATE

L'oggetto del presente bando di gara consiste nel prestare servizi di assistenza alla Commissione per la gestione della rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale.

La rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale dovrà assistere la Commissione fornendo indipendenti:

— informazioni e valutazioni di esperti su qualsiasi sviluppo significativo pertinente per l'inclusione sociale, come i quadri legislativi cambiati, le allocazioni del bilancio, gli sviluppi politici o socio-economici, incluse le revisioni tematiche,

— analisi relative alla realizzazione effettiva della strategia Europa 2020 sia a livello nazionale che locale, inclusi gli aspetti di governance,

— identificazione dei potenziali obiettivi nazionali, degli orientamenti politici e delle riforme politiche necessari,

— valutazioni dell'utilizzo dei Fondi strutturali nel settore dell'inclusione sociale.

La rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale contribuirà alla valutazione relativa al modo in cui le politiche di inclusione sociale degli Stati membri e dei paesi partecipanti affrontano le sfide principali riguardanti gli obiettivi di inclusione sociale relativi alla strategia Europa 2020, e in quale modo le prestazioni misurate in termini di inclusione sociale migliorino in relazione agli obiettivi europei e nazionali.

Oltre a ciò, la rete contribuirà alla valutazione delle interconnessioni tra le attività svolte nel quadro del metodo aperto di coordinamento per la protezione sociale e l'inclusione sociale e la realizzazione dei programmi nazionali di riforma Europa 2020 e della linea guida integrata 10. Per i paesi SEE e candidati, verranno eseguite valutazioni di portata equivalente.

Gli esperti produrranno e aggiorneranno regolarmente i profili sugli Stati membri a disposizione della Commissione. I profili comprenderanno dati principali e daranno una descrizione generale relativa alle tendenze e alle politiche attuali. Inoltre, gli esperti produrranno 2 relazioni approfondite all'anno.

Le relazioni e le valutazioni dovranno confrontare le strategie e le politiche degli Stati membri con visioni non ufficiali pertinenti, incluse quelle provenienti dalle parti interessate e dalle persone che provano la povertà, e permettere alla Commissione di valutare in che misura gli approcci politici adottati dagli Stati membri sostengano la strategia Europa 2020 e una valutazione su come gli Stati membri migliorino in relazione alle sfide individuate.

Le relazioni potranno inoltre contenere un aggiornamento relativo alle tendenze e agli sviluppi politici nelle aree tematiche ritenute pertinenti nel contesto del processo di coordinamento politico dell'UE sull'inclusione sociale, nonché relazioni sul coinvolgimento delle parti interessate pertinenti nel processo di inclusione sociale e in altre questioni di governance.

I servizi di assistenza alla rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale devono essere prestati dal contraente attraverso un'équipe centrale (l'équipe centrale per la rete), che include membri specializzati nel campo dell'inclusione sociale, assistita da esperti in materia di inclusione sociale, che lavorano sotto la sua responsabilità e a stretto contatto con gli uffici geografici della direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione. L'équipe centrale per la rete sarà guidata da un direttore di progetto, che sarà il principale punto di contatto della Commissione europea.

L'équipe centrale per la rete guiderà e coordinerà le attività della rete di esperti indipendenti sull'inclusione sociale, stabilirà un collegamento con la Commissione ed elaborerà i loro interventi in relazioni regolari per la pubblicazione o solo per la Commissione, a seconda del caso. Le relazioni per la pubblicazione saranno rese disponibili sul sito web «revisione tra pari in materia di protezione e inclusione sociale e valutazione nel campo dell'inclusione sociale» e sul sito web della DG EMPL.

Gli esperti dovranno scambiarsi informazioni e collaborare con altri gruppi di esperti supportati dal programma Progress, quali:

— rete europea di esperti legali nel settore della non-discriminazione,

— rete di esperti socio-economici concentrati sulle maggiori forme di discriminazione,

— gruppo di esperti governativi nel settore della non-discriminazione e della promozione della parità,

— la rete di esperti su questioni relative all'occupazione e alla parità di genere,

— la rete di esperti in materia di parità di genere, inclusione sociale, salute a assistenza a lungo termine.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 11

Durata: 12 mesi (il contratto può essere rinnovato 3 volte.)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore 1.100.000 EUR all'anno.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.

E' possibile presentare le offerte in italiano.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
DG Occupazione, affari sociali e inclusione
Unità di protezione sociale e strategia di inclusione sociale, ufficio J-27 1/065
1049 Bruxelles
Fax +32 22990509
E-mail: empl-d1-tenders@ec.europa.euSITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 137-226980 del 20.07.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Art 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

03/08/2011_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.