Bando europeo (appalto di servizi) VT/2011/006 - Studio sulle conseguenze della documentazione della valutazione dei rischi (articolo 9 della direttiva 89/391/CEE)

Scadenza: 13 luglio 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

13 luglio 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Oggetto del presente bando di gara è la realizzazione di uno studio per valutare le conseguenze, incluso l'intero impatto economico e sociale, della raccomandazione del gruppo ad alto livello volta ad escludere le imprese molto piccole che intraprendono certe attività a basso rischio dall'obbligo di documentazione della valutazione dei rischi, comparate con l'obbligo esistente che si applica a tutte le imprese come stabilito nella direttiva 89/391/CEE concernente l'attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando di gara invita a presentare offerte per la preparazione di uno studio che valuti le conseguenze, incluso l'intero impatto economico e sociale, della raccomandazione del Gruppo ad alto livello su una possibile esclusione delle imprese molto piccole che intraprendono certe attività a basso rischio dall'obbligo di documentazione della valutazione dei rischi, comparate con l'obbligo esistente nella direttiva 89/391/CEE.

Lo studio dovrà quindi confrontare le seguenti 3 situazioni e valutare le loro conseguenze:

1. la situazione attuale, ossia lo stato attuale della trasposizione e dell'applicazione da parte di imprese molto piccole (ossia con meno di 10 lavoratori) dell'esistente obbligo di documentazione della valutazione dei rischi ai sensi della direttiva (ossia lo status quo);

2. la situazione in cui gli Stati membri e le imprese molto piccole sono pienamente conformi all'esistente obbligo di documentazione della valutazione dei rischi ai sensi della direttiva; e

3. la situazione alternativa proposta nella raccomandazione del gruppo ad alto livello: l'esclusione delle imprese molto piccole che intraprendono certe attività a basso rischio dall'obbligo di documentazione della valutazione dei rischi.

Lo studio dovrà confrontare queste 3 situazioni nel senso più ampio, ad esempio valutando gli impatti economici e sociali di ogni situazione, considerando sia i vantaggi che gli svantaggi per le imprese interessate e per la società nel suo insieme e l'impatto sul numero e il tipo di incidenti sul lavoro e sui problemi di salute legati al lavoro (ed eventualmente sul benessere dei lavoratori, la produttività, l'assenteismo ecc.).

Ciò includerà le conseguenze che entrambe le situazioni comporteranno per i dirigenti ed i lavoratori relativamente alla loro consapevolezza e alla gestione dei temi connessi con la sicurezza e salute sul lavoro.

Bisogna sottolineare che la misurazione delle conseguenze non si dovrà limitare a un'analisi dei costi e dei risparmi, ma dovrà anche riguardare i benefici per i lavoratori, i datori di lavoro e la società. Ove possibile lo studio dovrà monetizzare tali aspetti.

Dopo la mappatura della situazione nei 27 Stati membri, i servizi della Commissione dispongono già di alcune informazioni relative alle misure legislative nazionali. Il presente studio integrerà tali informazioni con un'analisi delle conseguenze delle 3 situazioni di cui sopra.

Dato che uno studio esaustivo della situazione in tutti gli Stati membri e riguardante tutti i settori economici non sembra realizzabile nel presente contesto, il risultato dello studio dovrà almeno rappresentare la situazione nell'UE nel suo insieme e riguardare i diversi settori di attività economica in maniera rappresentativa.

In aggiunta, quale parte dello studio, verranno analizzati diversi argomenti correlati:

- la misura in cui i vantaggi e gli svantaggi delle 3 situazioni possano o non possano essere espressi in termini monetari;

-

la fattibilità e le prove per distinguere tra settori e attività a basso rischio e settori e attività ad alto rischio. Il lavoro di mappatura negli Stati membri contiene alcune informazioni sul presente argomento fornite dalle autorità nazionali;

-

in che misura è presente il rischio che le imprese molto piccole non eseguano una valutazione dei rischi quando non saranno più obbligate a documentare tali valutazioni, e che tali imprese siano quindi meno consapevoli dei rischi e del potenziale effetto a catena sugli obblighi di consulenza ed informazione.

Il contraente può evidenziare i possibili impatti in termini di genere, ossia le possibili differenze nell'impatto sui lavoratori e sulle lavoratrici, e di età (lavoratori in età più avanzata/più giovani).

Per giungere a una valutazione complessiva, il contraente dovrà ottenere le informazioni disponibili fornite dalle autorità pubbliche e presenti nella letteratura e negli studi sul tema a disposizione nonché effettuare indagini proprie — fino al punto necessario per replicare adeguatamente alle questioni sollevate — contattando le imprese, le organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, gli esperti del settore e le autorità pubbliche in modo qualitativo piuttosto che quantitativo.

Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 12

Durata: 8 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

CHI PUO' PARTECIPARE

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore massimo 200.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 10.6.2011

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

13.7.2011

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE
Commissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione
Direzione legislazione sociale e dell'occupazione, dialogo sociale, unità Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, EMPL B/3
2920 Lussemburgo
Telefono +352 4301-33826
Fax +352 4301-31017
E-mail: jan-willem.ebeling@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 105-171119 del 1.06.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello contratto di servizi
Dichiarazione d'onore
Articoli 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

06/06/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.