2 settembre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELo scopo del presente bando di gara è ricevere offerte per l'analisi e la valutazione dell'efficacia di aspetti specifici della legislazione nazionale sulla sicurezza e la salute sul lavoro nelle industrie estrattive nelle imprese e negli enti del settore pubblico in ciascuno dei 27 Stati membri dell'Unione europea (UE) e anche nei paesi del SEE.
AZIONI FINANZIATELo scopo del presente bando di gara è ricevere offerte per l'analisi e la valutazione dell'efficacia di aspetti specifici della legislazione nazionale sulla sicurezza e la salute sul lavoro nelle industrie estrattive nelle imprese e negli enti del settore pubblico in ciascuno dei 27 Stati membri dell'Unione europea (UE) e anche nei paesi del SEE.
Il presente studio aggiornerà le informazioni contenute nella relazione della Commissione sull'applicazione pratica delle direttive sulla salute e sulla sicurezza 92/91/CEE (industrie estrattive per trivellazione) e 92/104/CEE (industrie estrattive a cielo aperto o sotterranee) [COM (2009) 449 definitivo del 3.9.2009].
Lo studio è volto ad esaminare le disposizioni e l'applicazione della direttiva 92/91/CEE, in particolare le disposizioni relative alle attività connesse alle attività offshore nel settore degli idrocarburi in seguito all'incidente della piattaforma Deepwater Horizon e della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio «Affrontare la sfida della sicurezza delle attività offshore nel settore degli idrocarburi» [COM (2010) 560 definitivo]. Nel fare ciò lo studio dovrà indicare se sono necessari cambiamenti in relazione all'estrazione per trivellazione nell'industria offshore. Se non sono richiesti cambiamenti si deve fornire una giustificazione dettagliata.
Lo studio analizzerà inoltre se potranno essere impiegate altre opzioni (ad es. norme non vincolanti) per aumentare l'efficacia dell'attuazione delle direttive, ad es. se sono necessari ulteriori guide sulle buone pratiche, se i metodi di comunicazione fra pari tramite forum dell'industria e del regolatore possono essere ampliati o migliorati, inoltre lo studio fornirà informazioni dettagliate sui settori a cui l'opzione in questione si dovrà rivolgere.
Dovranno essere esaminate altre opzioni quali la creazione o l'ampliamento delle esistenti iniziative dell'industria nel settore della sicurezza e della salute (queste potranno comprendere, fra l'altro, il buon funzionamento, il buon contenimento sia in situazioni normali che in situazioni d'emergenza, l'ingegneria del processo nella produzione di idrocarburi, le vie di fuga per l'evacuazione e il salvataggio dei lavoratori in seguito a un incidente, le operazioni di disinquinamento inclusa l'iniezione in profondità di disperdenti).
Infine i dati forniti sosterranno la preparazione del documento analitico richiesto che accompagnerà una potenziale consultazione dei partner sociali durante la seconda fase. Una consultazione dei partner sociali durante la seconda fase sarà necessaria se si prevedono cambiamenti alla direttiva (alle direttive).
Tipo d'appalto: categoria di servizi: N. 12
Durata: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOValore massimo 300.000 EUR.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.
E' possibile presentare l'offerta in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 1.8.2011
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione2.9.2011
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione
Direzione Legislazione sociale e del lavoro, dialogo sociale, unità EMPL B/3 — Salute, sicurezza e igiene sul luogo di lavoro
2920 Lussemburgo
Telefono +352 4301-37128
Fax +352 4301-31017
E-mail: matthew.heppleston@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/social/home.jsp?langId=en
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 132-218401 del 13.07.2011
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Art 93&94 - Lista di documenti accettati
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE03/08/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.