Bando europeo (appalto servizi) 08/0222/01 - Monitoraggio della qualità della vita in Europa (5 relazioni analitiche)

Scadenza: 10 novembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

10 novembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo principale del presente bando di gara è l'analisi comparativa, l'elaborazione di relazioni e il commentario dei risultati della seconda inchiesta europea sulla qualità della vita in Europa.

Il contraente/i, per 1 o più lotti, dovrà/dovranno elaborare 1 o più delle 5 relazioni analitiche.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo principale del presente bando di gara è l'analisi comparativa, l'elaborazione di relazioni e il commentario dei risultati della seconda inchiesta europea sulla qualità della vita in Europa.

Il contraente/i, per 1 o più lotti, dovrà/dovranno elaborare 1 o più delle 5 relazioni analitiche.

Le relazioni analitiche dovranno presentare i risultati nell'ambito dei dibattiti politici e della documentazione scientifica esistente. Le relazioni verranno pubblicate dall'Eurofound in una lingua che dovrà essere accessibile ad un lettore non esperto.

La presente gara d'appalto comprende 5 lotti, gli offerenti possono presentare offerte per 1 o più lotti. Saranno emessi 5 distinti contratti per servizi corrispondenti ai 5 lotti.

Lotto n. 1 - Vita familiare e lavoro

Tale relazione dovrà presentare il contesto politico per il dibattito sulla «vita familiare e lavoro» in Europa, nonché documentare i cambiamenti chiave e i motori del cambiamento nella vita familiare. Le analisi dovranno esaminare i contatti familiari e la loro importanza, e valutare il contributo degli intervistati nei compiti e nella cura familiare. Le analisi dovranno comprendere i fattori chiave che influenzano la soddisfazione riguardo la vita familiare. Riguardo alle persone con un impiego, la relazione dovrà considerare il conciliare di lavoro e vita familiare, e i fattori chiave che lo influenzano. I messaggi chiave della politica, sia delle autorità pubbliche che dei partner sociali, dovranno essere presentati.

Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 45.000 euro.

Lotto n. 2 - Benessere dell'individuo

La relazione dovrà presentare il contesto politico per il dibattito sul «benessere dell'individuo» in Europa. Dovrà delineare in modo chiaro i concetti di felicità, soddisfazione relativa alla vita e qualità di vita e documentare il loro crescente significato nelle politiche pubbliche. Le analisi dovranno esaminare i fattori chiave che influenzano il benessere dell'individuo e la loro relativa importanza. L'indagine fornisce i dati che possono essere utilizzati per costruire un indice composito relativo alla qualità della vita e tale relazione dovrà esplorare l'utilità di tale indice globale.

Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 45.000 euro.

Lotto n. 3 - Qualità della società e servizi pubblici

Tale relazione dovrà elaborare il concetto di qualità della società e presentare la sua rilevanza relativamente al tema più ampio della qualità della vita. L'indagine fornisce una gamma di dati correlati agli indicatori della qualità della società: capitale sociale; tensioni sociali; conformità con norme e valori; disponibilità di beni e strutture; e qualità dei servizi pubblici. La relazione dovrà considerare se sarà significativo costruire un indice composito relativo alla qualità della società. Le analisi dovranno rivolgere particolare attenzione all'interpretazione delle differenze fra paesi e alle differenze associate al genere o allo status socio-economico.

Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 45.000 euro.

Lotto n. 4 - Esclusione sociale

Il 2010 sarà caratterizzato da attività in tutta l'UE in relazione alla povertà e all'esclusione sociale. Tale relazione dovrà esaminare la percezione dell'esclusione sociale fra i cittadini europei, ed identificare quali gruppi nella società sono più a rischio di sentirsi esclusi. Le analisi dovranno rivolgere attenzione alle differenze fra paesi e alle differenze associate all'età, sesso e salute mentale, ma dovranno anche considerare la relazione fra l'esclusione sociale percepita e il reddito, la privazione materiale e lo stato occupazionale.

Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 45.000 euro.

Lotto n. 5 - Tendenze della qualità della vita in Europa (2003-2008)

La relazione dovrà offrire un'immagine generale del cambiamento nel tempo della qualità della vita in Europa. I risultati dell'inchiesta europea sulla qualità della vita del 2003 e ora del 2007-8 dovranno essere comparati ed interpretati. In una panoramica relativamente breve dei cambiamenti negli ultimi 5 anni non si richiede che tutte le aree dell'inchiesta siano esaminate ma dovrà essere data priorità alle aree correlate al dibattito sulle politiche economiche e sociali dell'UE. Chiaramente anche l'esplorazione dettagliata dei cambiamenti nei singoli Stati membri va al di là dell'obiettivo generale di tale relazione, e l'esperienza delle persone nei nuovi Sati membri dovrà ricevere una maggiore attenzione.

Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 45.000 euro.

Tipo d'appalto: categoria del servizio No 11.

Luogo principale di esecuzione: gli incarichi dovranno essere eseguiti nei locali designati dai contraenti e convenuti con Eurofound.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 225.000 euro.

COME PARTECIPARE

Le candidature devono essere presentate in inglese.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3 novembre 2008

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 10 novembre 2008.

Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro
att.ne: Sarah Farrell
Wyattville Road, Loughlinstown
Dublin 18 (Irlanda)
Tel. (353-1) 204 31 00
Fax (353-1) 282 64 56/42 09

E-mail: saf@eurofound.europa.eu

SITO WEB

http://www.eurofound.europa.eu/

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 189-249631 del 30.09.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Allegato 1
Domande e risposte
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

13/10/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.