Bando europeo (appalto servizi) 09-I&M-001 - Studio sulle politiche contrattuali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia a sostegno delle PMI

Scadenza: 23 gennaio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

23 gennaio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sulle politiche contrattuali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia a sostegno delle PMI.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio sulle politiche contrattuali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia a sostegno delle PMI.

Dato che sviluppare l'approfondimento e la diversificazione della base europea di fornitori per la difesa è uno degli aspetti chiave della strategia per la base tecnologica e industriale di difesa europea (EDTIB), l'Agenzia europea per la difesa (AED) è stata incaricata di sviluppare, dialogando in modo stretto con gli Stati membri partecipanti e con l'industria, misure a sostegno delle PMI e fornitori non tradizionali.

Un elemento chiave della partecipazione delle PMI nella catena di distribuzione è il coinvolgimento tempestivo nel processo di produzione, quindi nei programmi di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia. Una delle questioni da trattare è l'incremento delle opportunità per le PMI nei programmi e nei progetti nazionali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia proponendo politiche contrattuali appropriate.

Il contraente dovrà almeno valutare l'efficacia dei seguenti modelli contrattuali nell'aumentare la partecipazione delle PMI nella catena di distribuzione:

— modalità economiche che incentivano la partecipazione delle PMI in programmi nazionali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia cofinanziati (governo ed industria),

— la creazione di requisiti comuni in contratti nazionali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia per integrare una delle PMI quando presenta un'offerta per contratti al di sopra di una certa soglia di valore,

— possibilità di scelta e di fornitori di livello superiore per aprire una percentuale dei loro subappalti alle PMI e ai fornitori non tradizionali.

Il contraente nelle sue analisi dovrà anche prendere in considerazione soluzioni da fonti quali: modelli contrattuali ed modalità economiche esistenti nelle acquisizioni nazionali, procedure di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia di organizzazioni di approvvigionamento multinazionali (a livello europeo o più ampio), esperienze dei programmi quadro della Commissione europea e dei programmi d'investimento comuni dell'AED, strumenti esistenti in altri settori diversi da quello della difesa, ecc. Oltre che da dati empirici le conclusioni sull'attesa efficacia delle misure dovranno anche essere sostenute da analisi economiche (teoriche).

Lo studio dovrà fornire indicazioni su possibili misure da essere attuate da parte delle autorità nazionali nel contesto degli incentivi che mirano a sostenere la cooperazione industriale con le PMI in progetti nazionali di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia.

Le raccomandazioni dovranno incentrarsi sulla partecipazione delle PMI in programmi e progetti di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia in generale nonché nelle possibilità di partecipazione di fornitori non-nazionali. Si dovranno basare sull'efficacia delle misure nell'aumentare la partecipazione di PMI indipendenti nella catena di distribuzione (non più di 25% del loro capitale o diritti di voto è controllato da un'altra impresa o da un ente pubblico).

Il contraente dovrà anche valutare le prospettive dell'introduzione delle misure proposte da parte degli Stati membri partecipanti nei loro progetti di ricerca e sviluppo/ricerca e tecnologia.

Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 8.

Luogo principale di esecuzione: Bruxelles.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

Tipo di procedura:

ristretta. Sulla base delle domande di partecipazione ricevute, saranno invitati a presentare un'offerta dettagliata per il presente contratto al massimo 5 candidati.

CHI PUO' PARTECIPARE

— Il raggruppamento di imprese (consorzio composto da un contraente principale e da 1 o vari co-contraenti) è ammesso,

— nel caso di un consorzio (contraente principale e 1 o più co-contraenti), il consorzio, se invitato a presentare un'offerta, dovrà allegare una copia della versione definitiva dell'accordo consorziale. Tale accordo dovrà essere sottoscritto prima della firma del contratto,

— il subappalto è ammesso a condizione che si limiti a parti non essenziali del contratto e previa autorizzazione dell'Agenzia. I candidati dovranno specificare nella propria domanda di partecipazione la quota del contratto che intendono eventualmente subappaltare.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 75.000 euro.

COME PARTECIPARE

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Agenzia europea per la difesa
att.ne: unità acquisti
rue des Drapiers 17–23
B-1050 Bruxelles
Fax (32-2) 504 29 75
E-mail: procurement@eda.europa.eu

SITO WEB

http://www.eda.europa.eu/Default.aspx

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 245-325505 del 17.12.2008

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/12/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.