26 agosto 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONELa Commissione europea, direzione generale della Politica regionale, intende effettuare una valutazione ex-post dei progetti cofinanziati da ISPA (strumento per le politiche strutturali di preadesione) nel periodo 2000–2006 nei paesi ammissibili agli aiuti ISPA.
AZIONI FINANZIATELa Commissione europea, direzione generale della Politica regionale, intende effettuare una valutazione ex-post dei progetti cofinanziati da ISPA (strumento per le politiche strutturali di preadesione) nel periodo 2000–2006 nei paesi ammissibili agli aiuti ISPA.
La valutazione a posteriori è un requisito contenuto nel paragrafo F dell'allegato IV del regolamento del Consiglio 1267/1999. Tale valutazione a posteriori costituirà un esercizio di contabilità volto a stabilire l'efficienza e l'efficacia delle spese del programma ISPA nel periodo 2000-2006, nonché attuerà un obiettivo di sviluppo istituzionale, segnatamente nei paesi ammissibili agli aiuti ISPA (strumento per le politiche strutturali di preadesione).
Tale valutazione è strettamente connessa ad alcuni degli studi di valutazione a posteriori, al momento in corso, dei programmi finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nel periodo 2000-2006. Lo scopo di tale valutazione è valutare l'efficacia, l'efficienza e l'impatto di ISPA.
Il consulente valuterà tutte le tipologie di progetti cofinanziati attraverso ISPA e individuerà gli insegnamenti da trarre dalla realizzazione della prima generazione di progetti ISPA. Sarà inoltre esaminato il valore aggiunto della Comunità ottenuto a livello nazionale ed europeo, con particolare riferimento al contributo dato allo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti TEN-T e all'attuazione dell'«acquis» comunitario in materia ambientale.
Tipo d'appalto: categoria del servizio No 11.
Luogo principale di esecuzione:al di fuori dei locali della Commissione europa.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOImporto massimo di 350.000 euro (importo forfetario, comprendente gli onorari, le spese di viaggio e tutti gli altri costi).
COME PARTECIPAREUna garanzia di buona esecuzione pari al 10 % dell'importo totale dell'appalto sarà emessa da una banca, un istituto finanziario autorizzato o da terzi a favore della Commissione e sarà svincolata dopo il pagamento del saldo.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26 agosto 2008.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 26 agosto 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale "Politica regionale", REGIO.C.
att.ne sig.ra Kazlauskiene, direttore
CSM1 4/123
B-1040 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 16 85
Fax (32-2) 292 12 32
E-mail: Regio-Directeur-C@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 134-178113 del 12.07.2008
Invito a presentare offerte e Specifiche
Modello di contratto
Dichiarazione d'onore
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE14/07/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.