Bando europeo (appalto servizi) AGRI-2008-EVAL-07 - Valutazione della realizzazione del piano d'azione dell'Unione europea a favore delle foreste

Scadenza: 7 ottobre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

7 ottobre 2008

DESCRIZIONE

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio relativo alla valutazione a posteriori (medio termine) dell'efficacia, efficienza e pertinenza della realizzazione del piano d'azione dell'Unione europea a favore delle foreste per il periodo 2007-2011.

AZIONI FINANZIATE

Questo bando di gara è finalizzato alla realizzazione di uno studio relativo alla valutazione a posteriori (medio termine) dell'efficacia, efficienza e pertinenza della realizzazione del piano d'azione dell'Unione europea a favore delle foreste per il periodo 2007-2011, come previsto nella Comunicazione del 15 giugno 2006 della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo (COM (2006) 302 final).

Il piano d'azione a favore delle foreste si concentra su 4 obiettivi principali:

1) migliorare la competitività a lungo termine del settore forestale dell'UE;

2) migliorare e proteggere l'ambiente;

3) contribuire alla qualità della vita;

4) incoraggiare il coordinamento e la comunicazione tra differenti azioni comunitarie, come anche tra le azioni comunitarie e le politiche forestali degli Stati membri dell'UE.

La valutazione di medio termine dovrà coprire l'attuazione delle azioni e attività del piano d'azione a favore delle forestse per il periodo 2007-2009. Una descrizione di come il piano d'azione sia stato attuato formerà una parte chiave dello studio. Saranno poi esaminate le domande di valutazione relative all'efficacia ed efficienza delle azioni e attività chiave del piano d'azione, e la pertinenza dei suoi obiettivi.

La valutazione dovrà analizzare se l'attuazione è sulla strada per soddisfare gli obiettivi del piano d'azione, se questi obiettivi sono stati raggiunti finora, se il piano d'azione ha portato a degli effetti collaterali e se gli strumenti utilizzati sono pertinenti, efficaci ed efficienti.

Queste analisi dovranno essere anche svolte nell'ottica degli sviluppi chiave per il settore forestale negli Stati membri, e a livello europeo ed internazionale.

Le domande di valutazione saranno organizzate in accordo con i seguenti temi, che in buona parte riflettono gli obiettivi specifici del piano d'azione a favore delle foreste:

- migliorare la competitività e accrescere la silvicoltura sostenibile;

- migliorare e proteggere l'ambiente;

- contribuire alla qualità della vita;

- migliorare il coordinamento, la coerenza e la comunicazione del settore forestale;

- disseminare le migliiori pratiche ed accrescere ed ampliare la visibilità del settore;

- pertinenza degli obiettivi, delle azioni e attività chiave del piano d'azione.

Il contratto sarà aggiudicato all'offerente con l'offerta che presenta il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il contraente dovrà avviare il lavoro immediatamente dopo la firma del contratto. Le scadenze dovranno essere strettamente rispettate. Si richiede un intenso contributo di lavoro da parte dell'équipe per l'intera durata del contratto.

Tipo d'appalto: categoria del servizio No 10.

Luogo principale di esecuzione: negli uffici del contraente.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 9 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: tra 200.000 e 299.999 euro.

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 25 settembre 2008.

Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 7 ottobre 2008.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 139-185305 del 19.07.2008
Corrigendum (26.07.2008)
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Check list
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari

CODICE AUTORE

29/07/2008-CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.