13 marzo 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCIP: Programma quandro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)
Programma specifico EIE - Energia intelligente Europa
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando è volto a fornire alla Commissione gli elementi necessari all'orientamento che stabilisce le misure pratiche per l'attuazione dello schema di sostenibilità dei biocombustibili, nonché a sviluppare documenti di riferimento aggiuntivi che facilitino la sua attuazione pratica.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando è volto a fornire alla Commissione gli elementi necessari all'orientamento che stabilisce le misure pratiche per l'attuazione dello schema di sostenibilità dei biocombustibili, nonché a sviluppare documenti di riferimento aggiuntivi che facilitino la sua attuazione pratica.
Tipologie di attività da svolgere:
1) Attività di preparazione per creare un elenco di informazioni appropriate che possano supportare gli operatori economici in materia di:
- misure adottate per la protezione del suolo, dell'acqua e dell'aria;
- ripristino di terreni degradati;
- consumo eccessivo di acqua in zone semi desertiche e desertiche;
- misure adottate per migliorare la sostenibilità sociale, la disponibilità di prodotti alimentari a prezzi accessibili, e lo sviluppo in generale.
2) Definizione di criteri e aree geografiche che possono essere considerate “highly biodiverse grassland” (terreni ad alta concentrazione di biodiversità).
3) Definizione di specifiche tecniche per due categorie di terreni degradati: “terreni gravemente degradati” e “ terreni fortemente contaminati”.
4) Elaborazione di un inventario delle fonti e delle metodologie disponibili (ad esempio tecnologia satellitare) che possono aiutare ad identificare le caratteristiche del terreno.
5) Analisi approfondita delle opzioni e delle considerazioni che gli Stati membri possono utilizzare nel definire un adeguato standard di controllo indipendente.
6) Sviluppo di linee guida sul funzionamento pratico del sistema di equilibrio di massa.
7) Analisi dell'operazione del metodo di verifica dell'equilibrio di massa e sul potenziale da accordare per altri metodi di verifica.
8) Assistenza pratica relativa alle regole per calcolare le emissioni di gas serra.
9) Organizzazione di un workshop di consultazione di esperti entro 5 mesi dall'inizo del progetto, per raccolgiere punti di vista e consigli da esperti sui più importanti temi.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 11.
Luogo principale di esecuzione: i servizi saranno effettuati nei locali del contraente. Tuttavia le riunioni tra il contraente e la Commissione saranno tenute nei locali della Commissione a Bruxelles.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOLa quantità di lavoro prevista per eseguire il contratto è valutata a 500 persona-giorni.
COME PARTECIPAREGaranzia per il prefinanziamento: per tutti i prefinanziamenti superiori a 100.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 100.000 EUR.
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:
1. valutazione e comprensione delle esigenze, degli obiettivi e della finalità della gara. Ponderazione: 40.
2. Approccio e metodologia per la realizzazione del lavoro, qualità e sostenibilità del piano di lavoro e del calendario, adeguatezza della raccolta dati e delle tecniche d'analisi dei dati. Ponderazione: 40.
3. Qualità globale, completezza, chiarezza e presentazione dell'offerta. Ponderazione: 20.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3 marzo 2009.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 13 marzo 2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale dell'Energia e dei trasporti
att.ne Ewout Deurwaarder
rue Demot 24
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 298 06 65
Fax (32-2) 296 42 54
E-mail: ewout.deurwaarder@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/dgs/energy_transport/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 11-013808 del 17.01.2009
Specifiche
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/01/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.