4 agosto 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOContratto di servizi riguardanti lo studio "Partecipare al progetto europeo: come mobilizzare i cittadini a livello locale, regionale, nazionale e europeo".
Lo scopo del presente appalto è realizzare un progetto di ricerca indipendente che consenta di migliorare la comprensione e la conoscenza, da parte degli enti locali e regionali, delle forme diversedi partecipazione osservabili a livello locale, regionale, nazionale ed europeo nei 27 Stati membri dell'UE, nonché di riflettere, grazie all'analisi di case studies e migliori prassi, sul ruolo degli enti regionali e locali nel promuovere una cittadinanza europea più attiva.
DESCRIZIONEContratto di servizi riguardanti lo studio "Partecipare al progetto europeo: come mobilizzare i cittadini a livello locale, regionale, nazionale e europeo".
Lo scopo del presente appalto è realizzare un progetto di ricerca indipendente che consenta diregionali e locali nel promuovere una cittadinanza europea più attiva.
AZIONI FINANZIATEl'Unione europea.
Dati i tempi previsti per la realizzazione degli studi commissionati dal CdR, lo studio in oggetto devedegli enti locali e regionali nel contesto del progetto europeo.
Infine, lo studio deve essere realizzato in concomitanza con il processo di ratifica del Trattato dialle elezioni regionali e locali del 2009.
Lo studio deve essere impostato su tre punti:
a) in primo luogo lo studio, avendo per tema le vie e gli strumenti attualmente disponibili neipolitiche.
In tale contesto, i giovani sono considerati destinatari di elezione di qualsiasi iniziativa volta a rafforzare il dibattito regionale e locale sulle riforme istituzionali dell'UE e lesue prospettive future (Parti I e II della versione finale dello studio);
b) in secondo luogo lo studio, facendo tesoro della documentazione disponibile e dei precedentiquestioni connesse del diritto di voto e della cittadinanza.
Lo studio valuterà in che modo glipossano adottare al riguardo gli attori locali e regionali (Parte III della versione finale dello studio);
c) in terzo luogo, dato lo strettissimo legame intercorrente tra il problema della partecipazione enazionale, regionale e locale.
L'interesse del CdR per questa problematica è dimostrato dai suoi22 giugno 2007" (CdR 398/2006 fin). (Parte IV della versione finale dello studio).
La versione finale dello studio, esclusi l'indice e gli allegati, dovrà comprendere da 110 a 135 pagine,a seconda delle indicazioni del Comitato.
Tutte le relazioni scritte dovranno essere presentate in inglese o in francese.
Tipo d'appalto: categoria di servizi n. 11.
Luogo principale di esecuzione: Bruxelles.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
Le offerte provenienti da consorzi di imprese o da gruppi di fornitori di servizi dovrannospecificare anche il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun componente del consorzio o del gruppo.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: fra 80.000 euro e 100.000 euro.
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 1 agosto 2008.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 4 agosto 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTEComitato delle regioni dell'Unione europea
att.ne Kyriakos Tsirimiagos
rue Belliard 101
B-1040 Bruxelles
Tel. (32-2) 282 21 22
Fax (32-2) 282 23 30
E-mail: Studies@cor.europa.eu
SITO WEBhttp://www.cor.europa.eu/pages/HomeTemplate.aspx
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 106-141330 del 3.06.2008
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/06/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.