Bando europeo (appalto servizi) - Contratto quadro multiplo suddiviso in 5 lotti per la prestazione di servizi da parte di esperti esterni connessi alla politica regionale

Scadenza: 5 marzo 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

5 marzo 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Il Parlamento europeo necessita della consulenza di esperti indipendenti su una varietà di questioni attuali ed emergenti connesse con la sua attività legislativa.

Lotto 1 - Obiettivi, meccanismi, principi operativi e impatto della politica regionale. Misurare l'efficacia, l'efficienza e la sostenibilità del FESR e del Fondo di coesione.

Lotto 2 - Cooperazione europea territoriale.

Lotto 3 - Valutazione di determinate questioni orizzontali attinenti alla politica regionale: aspetti sociali.

Lotto 4 - Valutazione di determinate questioni orizzontali attinenti alla politica regionale: aspetti ambientali.

Lotto 5 - Valutazione di determinate questioni orizzontali attinenti alla politica regionale: aspetti demografici.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Obiettivo del presente bando di gara è la conclusione di un contratto quadro multiplo suddiviso in 5 lotti per la prestazione di servizi da parte di esperti esterni connessi alla politica regionale.

Il Parlamento europeo necessita della consulenza di esperti indipendenti su una varietà di questioni attuali ed emergenti connesse con la sua attività legislativa. L'obiettivo è fornire competenze che siano utili ai parlamentari nella loro attività politica quotidiana, contribuendo alla flessibilità e all'autonomia delle commissioni del Parlamento europeo.

Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti. 5 lotti.

Per ciascun lotto, potranno venir richieste competenze in diversi formati e con diverse scadenze, incluse le seguenti:

1. Note informative: è probabile che le note informative vengano richieste su un'ampia gamma di argomenti. Essi potranno anche essere collegati ad aspetti specifici delle proposte politiche.

2. Studi: gli studi potranno essere richiesti in 2 formati:

— studi analitici,

— studi di ricerca.

3. Servizi ad hoc.

4. Aggiornamenti degli studi o delle note informative.

5. Presentazione di competenze scritte.

Lotto 1 - Obiettivi, meccanismi, principi operativi e impatto della politica regionale. Misurare l'efficacia, l'efficienza e la sostenibilità del FESR e del Fondo di coesione

Il presente lotto riguarda le questioni relative alla logica, il funzionamento e lo sviluppo della politica regionale, incluso il contesto degli allargamenti futuri. Mira inoltre ad analizzare l'efficacia, l'efficienza, la sostenibilità e l'attuazione del FESR e del Fondo di coesione e degli strumenti finanziari progettati per permettere il loro utilizzo efficiente (Jeremie, Jessica, Jaspers e Jasmine).

Saranno interessati, in particolare, i seguenti settori:

— ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione,

— la società dell'informazione,

— turismo e patrimonio naturale e culturale,

— trasporti (reti transeuropee, trasporto pulito, trasporti pubblici, intermodalità),

— energia (reti transeuropee, sicurezza degli approvvigionamenti, efficienza energetica, energie rinnovabili),

— istruzione (qualità della vita nelle regioni),

— sanità (qualità della vita nelle regioni),

— PMI (incluso l'incoraggiamento all'accesso alle TIC e al microcredito).

Lotto 2 - Cooperazione europea territoriale

Il presente lotto mira a valutare la pertinenza, efficacia e attuazione delle misure rientranti nei 3 elementi (transfrontaliero, transnazionale e interregionale) che compongono l'Obiettivo 3 (cooperazione europea territoriale) e i relativi programmi Interreg IVC, Urbact II e Interact II. Inoltre, mira a valutare i risultati iniziali dell'istituzione dei GECT.

Saranno interessati, in particolare, i seguenti settori:

— approntare attività economiche e sociali transfrontaliere attraverso strategie comuni al fine di promuovere sviluppo territoriale sostenibile (imprenditorialità, gestione dell'ambiente, misure di riduzione dell'isolamento, condivisione delle infrastrutture ecc.),

— istituire cooperazione transnazionale tramite il finanziamento di rete e misure strutturali che contribuiscano allo sviluppo integrato territoriale (gestione delle risorse idriche e marine, miglioramenti nell'accessibilità e interoperabilità, promozione delle TIC, prevenzione dei rischi, misure volte a fronteggiare disastri naturali, trasferimento di tecnologie, condivisione di risorse di R&S ecc.),

— rafforzare le attività delle reti interregionali e, più specificamente, le attività connesse con R&S, trasferimento di tecnologie, innovazione, cooperazione tra centri universitari e l'integrazione di tecnologie pulite e innovative nelle PMI.

Inoltre, riguarda gli strumenti di sostegno allo sviluppo regionale lungo le frontiere esterne dell'UE con paesi candidati all'adesione all'UE (strumento di assistenza preadesione) o potenziali candidati, e con paesi terzi (strumento europeo di vicinato e partenariato).

Lotto 3 - Valutazione di determinate questioni orizzontali attinenti alla politica regionale: aspetti sociali

Saranno interessati, in particolare, i seguenti settori, unitamente a tutti i problemi connessi:

— pari opportunità,

— integrazione di genere,

— la disabilità,

— le minoranze,

— gli svantaggiati,

— la lotta contro le discriminazioni,

— formazione e inclusione sociale,

— il ruolo delle ONG e del volontariato.

Lotto 4 - Valutazione di determinate questioni orizzontali attinenti alla politica regionale: aspetti ambientali

Saranno interessati, in particolare, i seguenti settori, unitamente a tutti i problemi connessi:

— cambiamento climatico (misure di adattamento e mitigazione),

— eco-innovazione, tecnologie rispettose dell'ambiente e protezione dai rischi ambientali,

— efficienza energetica ed energie rinnovabili,

— rigenerazione urbana e rurale,

— eco-turismo,

— protezione degli habitat naturali,

— disastri naturali, comprendenti inondazioni, incendi boschivi, terremoti, eruzioni vulcaniche, tempeste e siccità e il ruolo del Fondo di solidarietà.

Lotto 5 - Valutazione di determinate questioni orizzontali attinenti alla politica regionale: aspetti demografici

Il cambiamento demografico è, sia in Europa che nel mondo, una delle principali questioni che necessita di essere affrontata come parte dell'agenda della sostenibilità; costituisce fonte di seria preoccupazione per responsabili politici, imprese e società. Il presente lotto mira a valutare le sfide specifiche che le regioni europee affrontano e in particolare l'impatto del cambiamento demografico in termini di coesione, occupazione e servizi pubblici.

La presente descrizione dei lotti viene fornita solo a titolo informativo e non è esaustiva. Ha lo scopo di consentire agli offerenti di offrire capacità riconosciute e mirate in un dato settore, costituite da una squadra di specialisti che dovranno essere chiaramente identificati nell'offerta.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Numero massimo di partecipanti all’accordo quadro previsto: 15.

Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 5. Giustificazione dell'accordo quadro con una durata superiore a quattro anni: accordo connesso alla durata della legislazione di 5 anni del Parlamento europeo, eletto nel giugno 2009. Tuttavia, dopo l'ultimo rinnovo, il contratto non dovrà terminare oltre il 31.12.2014.

CHI PUO' PARTECIPARE

La partecipazione alle procedure di gara competitiva è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche e agli enti pubblici contemplati dai trattati, e a tutte le persone fisiche e giuridiche e agli enti pubblici di un paese terzo che ha concluso un accordo specifico con l'UE riguardante gli appalti pubblici, alle condizioni stabilite in tale accordo.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 2.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. Prezzo. Ponderazione: 30.

2. Qualità. Ponderazione: 70.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Le lingue di lavoro saranno il francese o l'inglese. Sono raccomandate le offerte redatte in francese o inglese, o almeno accompagnate da una versione in lingua francese o inglese. Tuttavia, la mancata presentazione della versione in francese o inglese non porterà all'esclusione.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.2.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:

5.3.2010

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Parlamento europeo
rue Wiertz 60
1047 Bruxelles
Fax +32 22846929
E-mail: poldep-cohesion@europarl.europa.eu

SITO WEB

http://www.europarl.europa.eu/news/public/default_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 11-012540 del 16.01.2010
Invito a presentare offerte
Specifiche dei servizi da fornire
Specifiche relative alla procedura
Formulario
Allegato IV
Modello di contratto
Lista degli esperti
Allegato VII
Allegato VIII
Allegato IX
Allegato X
Allegato XI

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/01/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.