Bando europeo (appalto servizi) DEV/2008/T/030 - Organizzazione di un viaggio in Africa nel quadro del premio «Gioventù per lo sviluppo»

Scadenza: 25 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Premio «Gioventù per lo sviluppo»

OBIETTIVO

Il premio «Gioventù per lo sviluppo» (Development Youth Prize - DYP) è un concorso scolastico per giovani di tutta Europa di età compresa tra i 16 e i 18 anni. E' stato fondato dalla Commissione europea, Direzione generale sviluppo e relazioni con gli Stati di Africa, Caraibi e Pacifico (ACP) dal 2006.

L'obiettivo è di accrescere la consapevolezza riguardo alle questioni dello sviluppo e sul coinvolgimento europeo nei paesi in via di sviluppo.

DESCRIZIONE

L'oggetto del presente appalto è l'organizzazione di un viaggio in Africa nel quadro del premio «Gioventù per lo sviluppo».

Il bando riguarda la seconda edizione del premio, che è stato lanciato nel 2007 e che si incentra sull'Africa e sullo sviluppo sostenibile.

AZIONI FINANZIATE

L'oggetto del presente appalto è l'organizzazione di un viaggio in Africa nel quadro del premio «Gioventù per lo sviluppo». Il bando riguarda la seconda edizione del premio, che è stato lanciato nel 2007 e che si incentra sull'Africa e sullo sviluppo sostenibile.

I giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni sono invitati a partecipare inviando un design o un'opera artistica che rappresenti l'impatto del cambiamento climatico sui paesi in via di sviluppo. La cerimonia di premiazione si terrà durante le giornate europee dedicate allo sviluppo a Strasburgo il 15-17 novembre 2008.

I giovani vincitori ed i loro insegnanti da ognuno dei 27 Stati membri dell'UE saranno invitati ad accompagnare Louis Michel,

il commissiario europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti umanitari, in un paese dell'Arica.

L'organizzazione di questo premio è affidata a European Schoolnet

(EUN). Il contratto con European Schoolnet copre la preparazione, la selezione e la cerimonia di premiazione.

L'obiettivo di questo bando è di selezionare l'organizzazione che dovrà preparare, supervedere e monitorare il viaggio dei 27 giovani vincitori e dei loro insegnanti (per un totale di 54 persone) in un paese africano, incluso gli aspetti logistici e pedagogici.

Siccome la UE è uno degli attori principali nel sostenere la cooperazione allo sviluppo con gli altri paesi del mondo, l'obiettivo principale per i vincitori che si recheranno in Africa sarà quello di vedere l'assistenza allo sviluppo della UE direttamente sul campo. Il viaggio include visite a progetti di cooperazione allo sviluppo nel settore dell'istruzione con iniziative rilevanti sia da parte degli Stati Membri dell'UE sia della Commissione.

L'appalto riguarda essenzialmente la preparazione del viaggio, il coordinamento con le scuole, l'inquadramento in loco, la valutazione in Europa dopo il viaggio e la divulgazione dell'evento ai media. L'appalto interessa inoltre alcuni aspetti didattici connessi con la sensibilizzazione allo sviluppo.

Luogo principale di esecuzione: Europa/Africa.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato: 80.000 euro (IVA esclusa).

COME PARTECIPARE

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4 luglio 2008.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25 luglio 2008.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:

Francese, inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
att.ne Jacques Goedertier
DEV/A/4 — SC15 3/39
B-1049 Bruxelles
Fax (32-2) 299 30 02

SITO WEB

http://ec.europa.eu/development/index_en.cfm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 117-155071 del 18.06.2008
Specifiche

Sito web per documenti e formulari

Sito Premio Gioventù per lo sviluppo 2008 - NULL

CODICE AUTORE

23/06/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.