Bando europeo (appalto servizi) ENER/A2/33-2010 - Raccolta di dati e altri servizi per il sistema di monitoraggio del mercato dell'energia

Scadenza: 30 aprile 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 aprile 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

Attraverso il presente bando di gara la DG ENER intende ottenere delle banche dati relative all'energia che riguardino tutti i settori energetici, per essere in grado di assistere — in primo luogo — la Commissione europea nei suoi processi decisionali volti ad assicurare la sicurezza a breve, medio e lungo termine dell'approvvigionamento energetico nell'UE e l'ottenimento di un mercato comunitario dell'energia funzionale.

Il presente appalto è suddiviso in diversi lotti.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Nel contesto dell'agevolazione dell'ulteriore integrazione effettiva del mercato comunitario interno dell'energia e dell'assicurazione della sicurezza dell'approvvigionamento energetico, la Commissione europea ha stabilito un sistema di monitoraggio del mercato dell'energia (EMOS), al fine di supportare le proprie attività di monitoraggio del mercato dell'energia. Le informazioni relative a EMOS sono disponibili sul sito web della DG ENER.

Attraverso il presente appalto, la DG ENER intende ottenere delle banche dati relative all'energia che riguardino tutti i settori energetici, per essere in grado di assistere — in primo luogo — la Commissione europea nei suoi processi decisionali volti ad assicurare la sicurezza a breve, medio e lungo termine dell'approvvigionamento energetico nell'UE e l'ottenimento di un mercato comunitario dell'energia funzionale.

Il presente appalto è suddiviso in diversi lotti; le offerte vanno presentate per uno o più lotti.

Lotto n. 1 - Mercati mondiali del carbone e del petrolio

A) Informazioni sul prezzo e sul volume (se disponibili) dei mercati all'ingrosso di ciascuno Stato membro o regione riguardanti tutti i contratti e i prodotti dalla curva dei forward

B) Servizio di consulenza e di revisione fra pari; in aggiunta, se possibile:

i) la produzione attuale e prevista da parte dei produttori dell'UE di carbone fossile e lignite (con informazioni sulle miniere/progetti con lo stato, le capacità e il metodo di estrazione); e

ii) lo sviluppo del mercato internazionale del carbone per caldaie (domanda, fornitura, prezzi e noli) inclusa un'analisi paese per paese e una previsione di 10 anni per i paesi di maggiore consumo e produzione.

Lotto n. 2 - Mercati mondiali del gas

A) Una banca dati dei quantitativi relativi alla fornitura e alla domanda di gas naturali (GNL o tubature) con vincoli contrattuali a lungo termine, riguardante i volumi della domanda di gas e la fornitura storica e prevista per ciascuno dei 27 Stati membri dell'UE e dei paesi candidati.

B) Una banca dati relazionale globale relativa ai GNL, riguardanti i paesi del mondo di maggiore e media produzione/importazione

C) Servizio di consulenza e di revisione fra pari.

Lotto n. 3 - Mercati europei del gas e dell'energia

A) Informazioni sul prezzo e sul volume (se disponibili) dei mercati all'ingrosso di ciascuno Stato membro o regione riguardanti tutti i contratti e i prodotti dalla curva dei forward.

B) Servizio di consulenza e di revisione fra pari.

Lotto n. 4 - Dati sulle infrastrutture e sulle riserve di idrocarburi in relazione al petrolio e ai gas (e i loro sostituti)

A) una banca dati relazionale, incentrata sulle riserve, l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas, riguardante i paesi produttori maggiori e medi.

B) Una banca dati geografica sull'infrastruttura relativa al petrolio, ai suoi derivati e ai suoi sostituti.

C) Una banca dati geografica sulle infrastrutture relative ai gas (terminali del gas, siti di immagazzinamento del gas, compressori di gas e reticolati di gas).

D) Servizio di consulenza e di revisione fra pari.

Lotto n. 5 - Dati sull'infrastruttura relativa all'elettricità

A) Una banca dati geografica su tutte le unità di generazione di energia e le griglie energetiche. Ciò dovrà includere tutti i siti di generazione di energia da almeno 50 MW (e meno se possibile per alcuni paesi), e tutte le linee energetiche con un voltaggio superiore ai 110 kV (o meno se possibile).

B) Servizio di consulenza e di revisione fra pari.

Lotto n. 6 - Fonti d'energia rinnovabili ed efficienza energetica

A) Fonti d'energia rinnovabili:
capacità di produzione (totale per ciascuna tecnologia, numero di impianti per categoria di grandezza) e tipo di carburante per la produzione ausiliaria per gli impianti di biocarburanti/bioliquidi;
generazione di energia elettrica (MWh) per tecnologia, e produzione di biocarburanti (inclusi i marchi medi nazionali), di bioliquidi, di biomassa (mtep/tonnellate) e di biogas,
importazioni di biocarburanti, bioliquidi e biomassa (per paese di origine);

prezzo, tariffa, certificato verde o premium e volume dove applicabile per ciascuna categoria tariffaria (per es. dimensioni dell'impianto)

B) Efficienza energetica:

— indicatori e dati storici stabiliti per settore al livello più disaggregato possibile (industria, trasporto, residenziale, servizi e agricoltura) per i 27 Stati membri dell'UE,

— certificati bianchi (prezzi, quantitativi).

C) Servizio di consulenza e di revisione fra pari.

Lotto n. 7 - Dati meteorologici

Misurazioni (storiche) e previsioni (storiche) di:

A) temperature medie giornaliere;

B) intensità e direzione media giornaliera del vento;

C) precipitazioni e riserve idriche;

D) radiazione solare.

I dati riguarderanno l'intera Europa, ovvero i 27-UE più la Norvegia, la Svizzera e le parti contraenti della Comunità dell’energia.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 15

Luogo principale di esecuzione: Bruxelles

Durata: dal 1.12.2010. al 30.11.2011

CHI PUO' PARTECIPARE

Si possono candidare raggruppamenti di offerenti, con qualunque forma giuridica. I candidati, dopo aver costituito un raggruppamento, possono presentare un'offerta congiunta purché sia conforme alle regole della concorrenza.

Tali raggruppamenti (o consorzi) devono specificare la società o la persona a capo del progetto e dovranno inoltre presentare una copia del documento che autorizza la società o la persona a presentare un'offerta. In caso di aggiudicazione, l'appalto sarà firmato dalla società o dalla persona a capo del progetto che, nei confronti della Commissione, sarà l'unica parte contraente responsabile dell'esecuzione dell'appalto.

Le candidature presentate da un consorzio di imprese o da raggruppamenti di prestatori di servizi dovranno precisare il ruolo, le qualifiche e l'esperienza di ciascun membro del consorzio o del gruppo. Ogni membro deve presentare tutti i documenti necessari per la valutazione dell'offerta complessiva relativi ai criteri di esclusione, ai criteri di selezione (tutti) e ai criteri di aggiudicazione.

ENTITA' CONTRIBUTO

COME PARTECIPARE

Per tutti i prefinanziamenti superiori a 150.000 EUR verrà richiesta una garanzia finanziaria equivalente all'importo del prefinanziamento. La Commissione, in base alla situazione finanziaria degli offerenti, può richiedere una garanzia per importi inferiori a 150.000 EUR.

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

1. completezza (per es. la copertura geografica, la copertura di mercato, intervalli di tempo storici/futuri ecc.).. Ponderazione 35

2. Accuratezza e fattibilità [per es. accuratezza dei dati e delle coordinate spaziali (per i dati con riferimenti geografici), frequenza relativa agli aggiornamenti, fonti principali, metodologia della raccolta di dati].. Ponderazione 30

3. Flessibilità concessa per la divulgazione da parte della Commissione di dati elaborati/aggregati, possibilità di licensing permanente e possibilità di accesso a più utenti (incluso, dove applicabile, licensing del web map).. Ponderazione 20

4. Descrizione dettagliata della banca dati.. Ponderazione 10

5. Servizi di consulenza e di bollettino informativo.. Ponderazione 5

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.4.2010

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

30.4.2010

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Energia
rue Demot 24, 3/095
All'attenzione Mathieu Samyn
1040 Bruxelles
Tel: +32 22997972
Fax +32 22921969
E-mail: mathieu.samyn@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/energy/observatory/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 57-083950 del 23.03.2010
Specifiche

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

23/03/2010_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.