11 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando si riferisce ad un appalto di servizi finalizzato alla fornitura di prodotti d'informazione geografica (mappe armonizzate relative all'utilizzo/copertura del suolo delle città europee) che sarà complementare alla revisione urbana compilata dalla DG Politiche regionali.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando si riferisce ad un appalto di servizi finalizzato alla fornitura di prodotti d'informazione geografica (mappe armonizzate relative all'utilizzo/copertura del suolo delle città europee) che sarà complementare alla revisione urbana compilata dalla DG Politiche regionali.
I risultati del presente appalto forniranno una visione globale a livello europeo, finora non disponibile, degli schemi di utilizzo del suolo urbano.
L'unica fonte d'informazioni relative all'utilizzo e alla copertura del terreno, disponibile a livello di dati europei, è CORINE. CORINE è stato progettato in primo luogo per misurare aree naturali e terreni agricoli e, a causa della scarsa risoluzione e delle soglie di elevata densità, non riesce a rappresentare ampie parti delle aree urbane.
Le mappe relative all'utilizzo/copertura del suolo prodotte dal presente contratto forniranno prodotti a maggiore risoluzione adeguati ai fini di controllo urbano.
Le mappe saranno anche d'interesse per le città in quanto permetteranno di paragonare gli schemi d'utilizzo del suolo tra diverse città europee.
L'atlante urbano offre altresì la possibilità alle città di aggiungere ulteriori informazioni alle mappe stesse.
Lo scopo dell'appalto è la produzione in serie di tali mappe armonizzate per 318 agglomerati urbani di oltre 100.000 abitanti, individuati da un elenco di poligoni coordinati in un dato ordine prioritario. Le coordinate e l'ordine prioritario sono parte dei documenti di gara.
Il lavoro dovrà essere basato su dati satellitari multitemporali di elevata qualità (ortorettificati) riferiti all'anno 2006+/-1, forniti dalla Commissione europea quale contributo all'appalto, e dati ancillari forniti dal prestatore del servizio come parte dell'appalto. Il risultato del lavoro dovrà essere sotto forma di mappe vettoriali compatibili GIS dei suddetti agglomerati urbani, con una scala comparabile a seconda dell'immagine della fonte di almeno di 1:10.000.
Le mappe saranno di proprietà della Comunità europea, che sarà libera di utilizzarle per qualsiasi scopo e di cederle a terzi per usi illimitati. La precisione complessiva della classificazione dovrà essere almeno dell'85%.
Il contratto avrà una durata di 12 mesi, con la possibilità di essere rinnovato 2 volte, ogni volta per 12 mesi (ovvero, per una durata massima di 36 mesi).
L'obiettivo è mappare tutte le città alla fine del periodo di 36 mesi, cercando di massimizzare il numero delle mappe prodotte nel corso del periodo iniziale. Il valore presunto per il periodo iniziale è 1.000.000 euro.
Tipologia di appalto: Categoria di servizi n. 12.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOIl valore presunto per il periodo iniziale è 1.000.000 euro
COME PARTECIPARETermine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 4 luglio 2008
Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 11 luglio 2008.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale Imprese e industria
Direzione H — industrie aerospaziali, GMES, sicurezza e difesa
Unità H3 — Sviluppo e ricerca spaziale
Avenue d'Auderghem 45 (BREY 9/098)
B-1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 295 58 82
Fax (32-2) 292 13 04
E-mail: ENTR-H3-URBAN-ATLAS-TENDER-2008@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 95-128492 del 17/05/2008
Invito a presentare offerte
Specifiche (6.06.2008)
Specifiche change log (6.06.2008)
Mapping Guide
Poligoni
Lista priorità
Service Validation Protocol
Modello di contratto
Domande e risposte
Informazioni aggiuntive domanda 13
Domande e risposte (30.06.2008)
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE19/05/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.