30 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCIP - programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007–2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEScopo del presente bando di gara è fornire alla Commissione europea una visione onnicomprensiva dei sistemi di regolamentazione nazionale con riferimento agli obiettivi sostenibili e seguendo un approccio pratico su come stimare il carico amministrativo determinato dalle legislazioni comunitarie sulle imprese di costruzione e sui relativi servizi professionali.
— lotto 1: vagliatura delle regolamentazioni edili nazionali;
- lotto 2: costi amministrativi.
AZIONI FINANZIATEL’iniziativa di guida di mercato relativa all'edilizia sostenibile mira ad accelerare l'accesso dei cittadini e delle imprese a funzionalità edili più sostenibili caratterizzate da qualità della vita e condizioni di lavoro migliori.
Il settore edile è altamente regolamentato a livello nazionale, in particolare con riferimento a sicurezza, salute, benessere e confort per le persone negli edifici e attorno ad essi, protezione dell'ambiente, economia energetica, condizioni di sicurezza e salute presso i siti di costruzione.
Costruttori, contraenti di servizi di progettazione e altri specialisti sono tenuti ad osservare normative in materia edile. La legislazione e la relativa applicazione in tale settore (controlli dell'applicazione e ispezioni edili) sono di competenza degli Stati membri, spesso con notevoli poteri delegati alle autorità regionali e locali in base ai rispettivi sistemi costituzionali e amministrativi.
Tali responsabilità risultano piuttosto frammentate tra le varie amministrazioni. Inoltre, il settore edile è caratterizzato da una complessa catena delle forniture con diversi attori aventi interessi in competizione. Scopo del presente bando di gara è fornire alla Commissione europea una visione onnicomprensiva dei sistemi di regolamentazione nazionale con riferimento agli obiettivi sostenibili e seguendo un approccio pratico su come stimare il carico amministrativo determinato dalle legislazioni comunitarie sulle imprese di costruzione e sui relativi servizi professionali:
— il lotto 1 è volto a valutare come i sistemi di regolamentazione edile si siano evoluti al fine di integrare obiettivi di sviluppo sostenibili e se tale processo possa divenire più coesivo a livello comunitario con riferimento agli obiettivi del mercato interno. L'azione dovrebbe delineare una tipologia dei vari sistemi di regolamentazione edile in relazione ai criteri di sostenibilità, valutare la coerenza e l'efficienza dei sistemi, e individuare le eventuali esigenze di coordinamento a livello comunitario finalizzate a consolidare il quadro di regolamentazione,
— con il lotto 2 si svilupperà un approccio pratico volto ad accertare l'impatto della legislazione comunitaria sul funzionamento nonché sulle risorse umane e finanziarie delle imprese edili e dei relativi servizi professionali. L'azione dovrà fornire un numero di casi di studio relativi ad un insieme di rappresentanti di imprese del settore edile europeo e individuare misure convenienti che possano ridurre i carichi amministrativi in questione.
TIpo d'appalto: categoria di servizi N. 11.
Luogo principale di esecuzione: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.
Durata: 14 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOlotto 1 — massimo di 250 000 EUR
lotto 2 — massimo di 200 000 EU
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.9.2009.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.9.2009
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria
Direzione I: Industrie del nuovo approccio, turismo e RSI, B100 04/028
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22998008
E-mail: ENTR-0906-LEAD-MARKETS@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 141-205381 del 25.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/08/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.