30 giugno 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando di gara riguarda il segretariato tecnico del gruppo degli organismi notificati ai sensi della direttiva 89/106/CEE del Consiglio (direttiva sui prodotti da costruzione).
Le principali mansioni consisteranno nell'assistere il presidente del gruppo degli organismi notificati nelle sue funzioni, preparare la riunione del gruppo consultivo, contribuire all'elaborazione dei documenti tecnici di lavoro e redigere i resoconti e verbali delle riunioni.
AZIONI FINANZIATELa decisione 768/2008/CE del 9.7.2008 su un quadro comune per la commercializzazione di prodotti, e abrogando la decisione 93/465/CEE (22.7.1993) riguardante i «moduli per le varie fasi delle procedure di valutazione della conformità» prevede che la Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, debba assicurare che la stretta cooperazione sia organizzata fra gli organismi notificati. Ciò per assicurare un'applicazione tecnica coerente delle procedure di valutazione della conformità fissate nella direttiva di armonizzazione comunitaria sul nuovo approccio e sull'approccio globale.
A tal fine, gli organismi notificati che si occupano di una singola direttiva o di un settore specifico devono collaborare per definire congiuntamente metodi coerenti, affinché tutti i controlli siano impostati sulle stesse tecniche e diano risultati comparabili.
Questa gara d'appalto riguarda il segretariato tecnico del gruppo degli organismi notificati ai sensi della direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione. Il segretariato tecnico lavora in stretta collaborazione con i servizi della Commissione, con il presidente del gruppo degli organismi notificati ai sensi della direttiva sui prodotti da costruzione e, se rilevante, con il segretario amministrativo degli organismi notificati approvato in seno alla direttiva sul nuovo approccio.
Le principali mansioni consisteranno nell'assistere il presidente del gruppo degli organismi notificati nelle sue funzioni, preparare la riunione del gruppo consultivo, contribuire all'elaborazione dei documenti tecnici di lavoro e redigere i resoconti e verbali delle riunioni.
Esso avrà inoltre il compito di monitorare il lavoro settoriale del gruppo degli organismi notificati, guidare i funzionari dei gruppi del settore ed informare i servizi della Commissione e il presidente del gruppo degli organismi notificati sui progressi realizzati.
Il segretariato tecnico dovrà inoltre fornire, su richiesta dei servizi della Commissione, consulenza tecnica su argomenti relativi all'attestazione di conformità alla direttiva sui prodotti da costruzione.
Il segretariato tecnico dovrà anche gestire un sito web dedicato al gruppo degli organismi notificati ai sensi della direttiva sui prodotti da costruzione.
Va notato che la lingua di lavoro di questo segretariato tecnico è l'inglese.
Tipo d'appalto: categoria del servizio n. 12.
Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta, ad eccezione degli uffici della Commissione.
CHI PUO' PARTECIPARE
ENTITA' CONTRIBUTOImporto totale massimo stimato: 800.000 EUR, ossia 200.000 EUR per il periodo iniziale di 12 mesi, rinnovabile 3 volte per un periodo aggiuntivo di 12 mesi ciascuna.
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23 giugno 2009.
Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 30 giugno 2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l'industria
direzione I — Industrie del nuovo approccio, turismo e RSI
B100 04/028
1049 Bruxelles
Fax +32 22998008
E-mail: ENTR-0908-CPD-TECH-SEC@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 81-115982 del 28.04.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE29/04/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.