30 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODecisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9.7.2008, relativa ad un quadro comune per la commercializzazione di prodotti, che abroga la decisione 93/465/CEE del Consiglio — GU L 218, 11.8.2008.
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo del presente bando di gara è selezionare i segretariati tecnici per i gruppi di organismi notificati ai sensi delle seguenti direttive:
- lotto 1: dispositivi di protezione individuale; direttiva 89/686/CEE;
- lotto 2: apparecchiature radio e apparecchiature terminali di telecomunicazione, direttiva 1999/5/CE
AZIONI FINANZIATELa decisione 768/2008/CE del 9.7.2008 relativa ad un quadro comune per la commercializzazione di prodotti prevede che la Commissione, in collaborazione con gli Stati membri, assicuri una stretta collaborazione tra gli organismi notificati al fine di garantire un'applicazione tecnica coerente delle procedure di valutazione della conformità fissate nelle direttive di armonizzazione comunitarie basate sul nuovo approccio e/o sull'approccio globale.
A tale scopo gli organismi notificati devono collaborare al fine di fissare metodi di lavoro omogenei, così che i controlli si possano basare sulle stesse tecniche e possano portare a risultati confrontabili tra loro. Inoltre, al fine di garantire la coerenza tra i diversi gruppi, la Commissione può riunire ed organizzare gruppi inter-settoriali, invitando i segretariati tecnici e i presidenti responsabili del coordinamento degli organismi notificati, sia nel loro insieme sia in gruppi ristretti qualora venissero discusse tematiche più specifiche.
L'esperienza maturata finora nell'applicazione delle direttive di cui sopra ha dimostrato che, affinché la direttiva sia efficace, è necessario prestare assistenza al presidente del coordinamento di ciascun gruppo di organismi notificati, da un lato, per mezzo di un segretariato amministrativo stabile incaricato del supporto logistico al lavoro del gruppo e, dall'altro lato, mediante un segretariato tecnico.
I servizi della Commissione conferiscono una grande importanza al mantenimento di un equilibrio di interessi tra le varie nazionalità nella presidenza dei gruppi di coordinamento e nei segretariati tecnici e ritengono che, mentre un singolo organismo può occuparsi del segretariato amministrativo per diversi gruppi di organismi notificati, ciascun gruppo dovrà avere il proprio segretariato tecnico, considerando le conoscenze tecniche specifiche relative ai settori oggetto di ciascuna delle direttive in questione. Probabilmente tale approccio faciliterà, laddove sia necessario, gli incontri tra gruppi inter-settoriali per trattare delle problematiche relative a 2 o più direttive.
L'obiettivo del presente bando di gara è selezionare i segretariati tecnici per i gruppi di organismi notificati ai sensi delle seguenti direttive:
- lotto 1: dispositivi di protezione individuale; direttiva 89/686/CEE;
- lotto 2: apparecchiature radio e apparecchiature terminali di telecomunicazione, direttiva 1999/5/CE
I compiti richiesti includono per esempio:
-prendere parte alle riunioni dei gruppi di settore a Bruxelles;
-preparare l'agenda in collaborazione con il presidente del coordinamento degli organismi notificati;
-redarre i documenti tecnici di lavoro;
-tenere informati e presentare rapporti al gruppo circa il lavoro dei gruppi intersettoriali, l'attuazione della pertinente legislazione comunitaria in base alle informazioni fornite dai servizi della Commissione, e la standardizzazione europea;
-raccogliere e formattare informazioni tecniche utili che consentano agli organismi notificati di condurre le loro attività nel modo più efficace possibile;
-proporre risposte e soluzioni ai problemi tecnici sollevati nel corso delle riunioni degli organismi notificati;
-prendere parte alle riunioni su richiesta specifica dei servizi della Commissione quando sono convocate per affrontare questioni tecniche specifiche;
-prestare consulenza tecnica dietro richiesta dei servizi della Commissione su temi connessi con l'applicazione della pertinente direttiva;
-presentare relazioni intermedie e finali di gestione delle attività del segretariato tecnico.
Le offerte vanno presentate per: uno o più lotti.
Appalto di servizi per 12 mesi, rinnovabile 3 volte.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 12.
Luogo principale di esecuzione: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOLotto 1: Numero previsto di giorni/persona per anno: 55 (inclusi i giorni per le riunioni).
Lotto 2: Numero previsto di giorni/persona per anno: 35 (inclusi i giorni per le riunioni).
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 23.9.2009.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:30.9.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria
Direzione I: Industrie del nuovo approccio, turismo e RSI
B100 4/20, Pedro Ortún, direttore
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22998008
E-mail: entr-0943-tech-sec-ppe-rtte@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 141-205373 del 25.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE20/08/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.