2 settembre 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCIP - programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007–2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl quadro «Proteggere, rispettare, rimediare» proposto nel 2008 dal professor John Ruggie, rappresentante speciale delle Nazioni Unite per gli affari e i diritti umani, ha dato nuovo slancio e direzione all'agenda sugli affari e sui diritti umani. La Commissione europea ora intende avviare uno studio per chiarire il quadro giuridico esistente per i diritti umani e le questioni ambientali applicabili alle società europee che operano al di fuori dell'UE, con lo scopo di fornire una base per le possibili misure volte a rendere ulteriormente operativo il quadro di Ruggie.
AZIONI FINANZIATEIl quadro «Proteggere, rispettare, rimediare» proposto nel 2008 dal professor John Ruggie, rappresentante speciale delle Nazioni Unite per gli affari e i diritti umani, ha dato nuovo slancio e direzione all'agenda sugli affari e sui diritti umani. La Commissione europea ora intende avviare uno studio per chiarire il quadro giuridico esistente per i diritti umani e le questioni ambientali applicabili alle società europee che operano al di fuori dell'UE, con lo scopo di fornire una base per le possibili misure volte a rendere ulteriormente operativo il quadro di Ruggie.
Lo studio mira ad essere di utilità per i responsabili politici, le società, le ONG e i sindacati. L'intenzione è fornire una base analitica per le azioni future e identificare in cosa potrebbero consistere queste azioni.
Gli incarichi da eseguire includono:
- l'esecuzione di un sondaggio e la stesura di una sintesi relativi alle conoscenze esistenti riguardanti il quadro giuridico per i diritti umani e le questioni ambientali applicabili alle società europee operanti al di fuori dell'UE;
- l'analisi di tale quadro in relazione a un numero di questioni fondamentali; esaminare i quadri giuridici di un numero di Stati membri dell'UE in modo più dettagliato; e
- identificare le opportunità per l'UE, i suoi Stati membri e le altre parti interessate di rendere ulteriormente operativo il quadro di Ruggie.
La relazione finale dovrà essere presentata entro 6 mesi dopo l'inizio dell'appalto.
Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 10.
Luogo principale di esecuzione: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.
Durata: 6 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).
CHI PUO' PARTECIPAREPersone fisiche o giuridiche.
ENTITA' CONTRIBUTOValore stimato, IVA esclusa: 250.000 EUR
COME PARTECIPARECriteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.
E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.8.2009.
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:2.9.2009.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria
Direzione I: Industrie del nuovo approccio, turismo e RSI
B100 04/028 - ENTR/09/045
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22998008
E-mail: ENTR-0945-STUDY-CSR@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGU S 131-190400 del 11.07.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto
Siuto web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE13/07/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.