Bando europeo (appalto servizi) ENTR/09/32 - Monitoraggio regionale in materia di innovazione

Scadenza: 3 luglio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

3 luglio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007–2013)

OBIETTIVO

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo appalto è la stipulazione di un contratto di servizi per la raccolta e l'analisi di dati regionali sull'innovazione e per fornire informazioni sulle strategie regionali sull'innovazione. La misura fornirà agli utenti una visione d'insieme sullo stato di sviluppo delle strategie regionali per l'innovazione e sulla loro attuazione, anche con uno sguardo al contesto nazionale e comunitario.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo appalto è la stipulazione di un contratto di servizi per la raccolta e l'analisi di dati regionali sull'innovazione e per fornire informazioni sulle strategie regionali sull'innovazione. La misura fornirà agli utenti una visione d'insieme sullo stato di sviluppo delle strategie regionali per l'innovazione e sulla loro attuazione, anche con uno sguardo al contesto nazionale e comunitario.

Le analisi completeranno le informazioni già prodotte dalla Commissione nel settore dell'innovazione, utilizzando dati di livello NUTS 2, ad esempio le principali cifre regionali sulla ricerca. La misura analizzerà le politiche regionali per l'innovazione basate su metodologie e indicatori già sviluppati, quali quelli nel contesto del rapporto sulle politiche per l'innovazione (INNO-Policy Trendchart) e del quadro europeo di valutazione dell'innovazione (European Innovation Scoreboard — EIS).

Analisi e indicatori devono riguardare tutte le regioni europee a livello NUTS 1 o NUTS 2 su base annua. I risultati delle analisi e le informazioni aggiuntive resi disponibili a tale scopo verranno condivisi e ampiamente distribuiti attraverso le pagine «Innovazione» del sito Internet Europa.

Attività:

- raccolta di informazioni sui sistemi d'innovazione sviluppati dalle regioni per progettare strategie d'innovazione;

- raccolta di informazioni sulle fonti finanziarie per le strategie d'innovazione [inclusi il settimo programma quadro (FP7) e la politica di coesione].

Gli incarichi da eseguire in seno a questo appalto di servizi rientrano nel programma quadro per la competitività e l'innovazione, in particolare attraverso il programma di lavoro 2009 corrispondente al sotto-programma per l'imprenditorialità e l'innovazione.

I principali settori da considerare sono:

— raccolta di informazioni e fornitura di analisi relative alle politiche e strategie d'innovazione in tutte le regioni dell'UE (livello NUTS 1 o NUTS 2),

— organizzazione di laboratori tematici,

— individuazione e convalida di buone pratiche e di risultati nelle attività regionali, in altre reti esistenti a livello ragionale e trasposizione di queste in lezioni e raccomandazioni politiche,

— assicurare la diffusione sistematica di informazioni riguardanti la politica regionale d'innovazione.

Tipo d'appalto: categoria di servizi N. 11.

Luogo principale di esecuzione: gli incarichi saranno effettuati presso gli uffici del contraente o in qualsiasi altro luogo indicato nell'offerta ad eccezione degli uffici della Commissione.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto).

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone fisiche o giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Valore stimato, IVA esclusa: 2.500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati.

E' possibile presentare le offerte/domande di partecipazione in italiano.

Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.6.2009.

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3.7.2009

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale per le Imprese e l’industria
direzione D: Politica dell'innovazione
unità D1 — Sviluppo della politica dell'innovazione
B-1049 Bruxelles
Fax +32 22960428
E-mail: entr-regional-innov-monitor@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GU S 94-134160 del 16.05.2009
Invito a presentare offerte
Specifiche
Modello di contratto

Sito web per documeniti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

25/05/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.